Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2011 alle ore 14:55.

My24

Con l'aumento del prelievo sui consumi e sui patrimoni si potrà ridurre la pressione fiscale su lavoratori e imprese. Sarà necessario rivedere il prelievo sugli immobili, oggi tra i più bassi d'Europa e dove l'esenzione della prima casa costituisce un'eccezione. Nessuna tregua nella lotta all'evasione con cui si potrà aumentare il gettito così da ridurre le aliquote. Si dovranno monitorare le ricchezze accumulate e non più solo i redditi.

Sono queste le principali direttrici in materia fiscale su cui intende muoversi il nuovo Governo con l'obiettivo di ridurre la pressione fiscale e le distanze oggi esistenti tra i contribuenti. A illustrale è stato lo stesso neopremier Mario Monti nel suo discorso a Palazzo Madama per il voto di fiducia del Senato.

Direttrici che se tradotte in pratica vogliono dire: aumento dell'Iva e delle accise; introduzione di una patrimoniale sulle grandi ricchezze accumulate; il ritorno dell'Ici sulla prima casa, con una rivisitazione dei valori catastali per adeguare l'imponibile degli immobili.
Per quanto riguarda aumenti dell'Iva e patrimoniale le a regime sulle grandi ricchezze Monti ha chiaramente rinviato all'attuazione della riforma fiscale e assistenziale oggi all'esame delle Camere. Riforma che dovrà essere attuata rapidamente dopo un'attenta valutazione dei suoi effetti e che consentirà di ridurre le distanze oggi esistenti tra i contribuenti operando attentamente nell'ambito della clausola di salvaguardia, sul taglio e la semplificazione delle agevolazioni fiscali, prevista dalle manovre estive.

La lotta all'evasione partirà dalla riduzione della soglia per l'uso del contante e una spinta all'uso della moneta elettronica. Ma Monti punta anche allo scambio di informazioni, al monitoraggio delle ricchezze, che tradotto lo si potrebbe leggere anche con un pieno sostegno al nuovo redditometro, e al rilancio degli strumenti induttivi. Ma tutto ciò senza dimenticare di migliorare la qualità degli accertamenti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi