Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2011 alle ore 15:10.

My24

Il riordino delle professioni è nella lista delle priorità che il presidente del Consiglio in pectore, Mario Monti, ha menzionato nel corso del suo discorso di insediamento al Senato. «Il governo - ha detto Monti - procederà al riordino della disciplina delle professioni regolamentate anche dando attuazione a quanto previsto dalla legge di stabilità in materia di tariffe minime».

La legge di Stabilità appena approvata ha formalmente eliminato ogni riferimento all'uso dei tariffari come «parametri di riferimento» per la pattuizione del compenso tra professionista e cliente. In pratica, la determinazione dovrà essere svincolata da qualunque tariffario minimo. Che invece resta valido come riferimento, ad esempio, nei rapporti con la pubblica amministrazione e in caso di contenzioso tra le parti sui pagamenti delle parcelle.

Un riferimento anche alla necesità di valorizzare le competenze dei giovani e rimuovere gli ostacoli che rallentano la loro entrata nel mercato del lavoro, con un'attenzione al merito per i più qualificati. Un passaggio che non riguarda direttamente gli Ordini ma che può avere effetti sull'accesso alle libere professioni. Infine, Monti ha ribadito la necessità di rafforzare i poteri delle Authority per agire con più efficacia contro le normative «anticoncorrenziali».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi