Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2011 alle ore 12:51.

My24

Londra – Tutto è cominciato da lì e oggi, cinque anni più tardi, il cerchio comincia a chiudersi. Northern Rock la banca finita nelle mani del Tesoro britanico molto prima del collasso di Lehman è tornata privata. Se l'è aggiudicata Virgin Money la divisione di servizi finanziari del gruppo Virgin di Richard Branson. Pagherà subito 747 milioni di sterline e altri 280 potrebbero seguire nei prossimi anni in base alle intese fra le parti.

Se così sarà Londra chiuderà la partita con il gruppo Newcastle, allegro distributore di mutui a tassi vantaggiosi, con una perdita netta che oscilla fra i 400 e i 650 milioni di pound, la forbice è determinata dai termini della seconda tranche di pagamenti dilazionati. Si calcola infatti che per salvare Northern dal fallimento il governo laburista di Gordon Brown abbia iniettato 1 miliardo e 400 milioni di sterline. L'azione dell'esecutivo fu chirurgica con la divisione di Northern Rock in due entità l'istituto attualmente passata a Branson e la bad bank oggi ribattezzato Nothern Rock asset management che ha in pancia tutti i toxic asset raccolti negli anni del boom immobiliare britannico. Si calcola possano superare i 20 miliardi di pound.

La bolla scoppiò proprio con l'istituto di Newcastle quando d'improvviso apparvero code di correntisti davanti agli sportelli dell'istituto per ritirare i risparmi. Una corsa che costrinse il Tesoro ad agire. La partita per Northern Rock ha visto in lizza numerosi concorrenti con Tesco, fra i più decisi aspiranti. Ha vinto Branson e parte da lui la lenta operazione di ri-privatizzazione del credito finito sotto il controllo del mano pubblico negli anni del credit crunch. Oggi Londra, lo ricordiamo, controlla l'84% di Royal Bank of Scotland e il 40% di Lloyds.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi