Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2011 alle ore 11:29.

My24
Il premier britannico David Cameron (Afp)Il premier britannico David Cameron (Afp)

Dieci anni per stare un po' meglio. La prognosi del malato britannico è impietosa e la traccia una think tank nelle stesse ore in cui il premier David Cameron lascia intendere che i tempi per aggiustare il deficit si allungano.

Reform sostiene in un rapporto diffuso oggi che un mandato parlamentare servirà solo a tagliare il disavanzo, un altro sarà necessario per consolidare la stretta e disegnare il profilo di un Regno Unito diverso, dove l'austerità non sarà eccezione, ma norma.

La think tank insiste su un punto: no ad approssimativi rattoppi. Pezze per tamponare le falle del tessuto economico possono essere più nocive che altro. Da qui tempi lunghi per uscire da un impasse che significa un disavanzo fra il 9 e il 10% del pil in netto ritardo rispetto alla tabella di marcia che si è dato il governo conservatore di David Cameron. Lo ha riconosciuto lo stesso premier che promette di non flettere dalla via del rigore anche se i tempi saranno forse più lunghi.

Un decennio anche per lui ? Non si è sbilanciato tanto. La parola spetta ora al suo Cancelliere, George Osborne, che a fine mese pronuncerà il cosiddetto autumn statement, il discorso d'autunno nel quale traccerà il bilancio a metà dell'anno fiscale inglese. Ci saranno sorprese. Gli analisti scommettono, però, che non ci sarà nulla di buono.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi