Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2011 alle ore 11:00.

My24

«La situazione attuale in Italia rappresenta una opportunità per un cambiamento positivo». È questa la posizione della Commissione europea espressa dal responsabile degli affari economici Olli Rehn. «La velocità del cambiamento politico e il sostegno molto ampio ottenuto dal governo nel parlamento è la prova della consapevolezza della necessità di un cambiamento di passo nell'azione politica». Rehn ha aggiunto di avere fiducia che «con le giuste politiche l'Italia potrà superare la perdita della fiducia dei mercati».

Il commissario Ue ha ribadito che l'esecutivo europeo «continuerà a monitorare strettamente nelle prossime settimane e nei prossimi mesi» le scelte di bilancio e di politica economica italiane. «Alcune misure sono state prese e il nuovo primo ministro ha già indicato l'intenzione di andare più avanti in alcune aree importanti».

Rehn ha confermato che nella riunione di martedì prossimo a Bruxelles presenterà ai ministri dell'Eurogruppo il primo rapporto sull'Italia nel quale esprimerà il giudizio della Commissione europea sull'attuazione delle misure economiche e di bilancio presentate dal governo Berlusconi a fine ottobre.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi