Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2011 alle ore 17:33.

My24
Rugby e tv, l'ex Celtic League debutta in RaiRugby e tv, l'ex Celtic League debutta in Rai

Una novità benvenuta, una possibilità per rendere più visibile il rugby, al di là del seguito già conquistato dalla Nazionale. Appuntamento stasera alle 20,30: Raisport2 trasmetterà la partita di Cardiff tra i Blues di casa e gli Aironi a partire dalle 20,30, valida per la nona giornata del Rabodirect Pro12, vale a dire il campionato tra i migliori superclub di Galles, Irlanda, Scozia e Italia che fino all'anno scorso si chiamava Celtic League. Nel fine settimana finirà sugli schermi televisivi anche Benetton Treviso-Leinster, in programma sabato alle 15 allo stadio di Monigo.

Due impegni durissimi, ma stavolta una vittoria è già assicurata. L'anno scorso i diritti tv della manifestazione per l'Italia erano stati assegnati a Dahlia, emittente pay che entrava in un limitatissimo numero di case e che ha cessato di trasmettere a metà stagione. Ora il direttivo del Pro12 - di cui fanno parte anche i consiglieri della Fir Cesare Barzoni (che è pure vicepresidente federale) e Roberto Besio - ha virato verso una scelta più "in prospettiva". L'accordo vale solo per il torneo 2011/2012, ma la speranza è che la tv di Stato ottenga una buona audience con queste partite e si proponga anche per il futuro, rendendosi disponibile a pagare una somma. Sì, perché per quest'anno il Pro12 non intascherà denaro dalla Rai, mentre al momento non è dato sapere se la federazione italiana è intervenuta sotto il punto di vista finanziario.

Ovviamente, sarà la stessa Rai a produrre le partite che si giocheranno sul suolo italiano, assicurando anche gli strumenti per utilizzare la prova televisiva in caso di dubbi dell'arbitro, e ricevendo in cambio le immagini dei match disputati all'estero da Benetton e Aironi, nonché degli incontri dei play-off.

Il Pro12 ha riservato finora più di una soddisfazione alla squadra trevigiana, attualmente al sesto posto con 19 punti, frutto di quattro vittorie e quattro sconfitte. Sabato scorso, in Heineken Cup, la squadra allenata da Franco Smith ha fermato sul 26 pari gli ospiti gallesi degli Ospreys, attualmente in testa alla classifica del campionato. Dopodomani, invece, se la dovranno vedere con gli irlandesi del Leinster, detentori della Heineken. Quanto agli Aironi, ancora alla ricerca di quella vittoria esterna che è sempre sfuggita anche nella passata stagione, sono dodicesimi e ultimi. Ma qualche progresso rispetto all'anno scorso, almeno in alcune partite, si è visto.

PRO 12
Programma della nona giornata
Oggi: Cardiff Blues (Gal)-AIRONI
Domani: Glasgow Warriors (Sco)-Ulster (Irl); Scarlets (Gal)-Newport Gwent Dragons (Gal)
Sabato: BENETTON TREVISO-Leinster (Irl); Connacht (Irl)-Ospreys (Gal); Munster (Irl)-Edinburgh (Sco)

Classifica*
Ospreys e Leinster 26 punti; Munster 23; Glasgow Warriors 22; Cardiff Blues 20; BENETTON TREVISO 19; Ulster e Scarlets 17; Connacht 15; Edinburgh 14; Newport Gwent Dragons 10; AIRONI 6
*Quattro punti per la vittoria, due per il pareggio, un punto alla squadra che segna almeno quattro mete, un punto alla squadra che perde con meno di otto punti di scarto

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi