Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2011 alle ore 18:57.

My24
Oscar Giannino. Foto FotogrammaOscar Giannino. Foto Fotogramma

Oscar Giannino, conduttore di Noveimpunto, programma di Radio 24, è stato contestato oggi a Milano, mentre si accingeva a partecipare a un convegno sull'economia organizzato all'Università Statale di Milano. La polizia è dovuta intervenire per arginare le proteste di un folto gruppo di studenti dei collettivi; alla fine non si sono registrati contusi, ma solo un pò di confusione.

È accaduto tra le 15 e le 16.30 tra via Conservatorio e via Passione, dove ha sede il dipartimento di Scienze Politiche in cui l'associazione universitaria di centrodestra "Azione Universitaria" aveva organizzato un convegno sull'Euro al quale erano invitati come relatori alcuni giornalisti tra cui Giannino.

Secondo quanto riferito dalla Questura, quando l'opinionista è giunto in taxi in via Conservatorio, alcuni studenti lo hanno contestato, tanto che la polizia gli ha consigliato di entrare da un ingresso secondario. Giannino è stato imbrattato da qualche uovo e salsa di pomodoro lanciata dai manifestanti e ha deciso di andarsene.

Le forze dell'ordine, alla fine dell'incontro, hanno poi prima contenuto e poi spostato i gruppi che protestavano in modo da agevolare l'uscita dei partecipanti senza che tra i primi e i secondi vi fosse possibilità di contatto. Quando l'incontro si è concluso si sono verificati attimi di tensione ma senza tafferugli e contusi.

Sulla vicenda è intervenuto lo stesso Giannino. «Oggi alle 14,30 mi è stato impedito l'accesso all'Università Statale di Milano in via del Conservatorio, dove ero invitato a un dibattito sull'euro organizzato da Azione Giovani. Numerosi studenti hanno bloccato l'ingresso, apostrofandomi "buffone, padrone, fascista, distruttore dell'Università". Una bella doccia di pomodori pelati, qualche uovo. Nessuna possibilità di interloquire. La polizia, presente, mi ha cortesemente invitato a desistere. Così è stato. Questi i fatti. Nessun danno. Ognuno giudichi se si debba arrivare a episodi del genere».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi