Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2011 alle ore 16:28.

My24
Nella foto il napoletano Edison Cavani (Ansa)Nella foto il napoletano Edison Cavani (Ansa)

Stufi di essere giudicati da giornalisti di prima e di seconda linea, pronti ad affibiargli voti e pagelle al limite dell'imbarazzo, i calciatori professionisti hanno deciso di decidere tra loro chi sono i migliori colleghi dell'anno. Accade da anni. Si tratta del FIFA FifPro World, dove FifPro è la sigla che definisce l'associazione mondiale che riunisce tutti i calciatori che giocano a calcio per mestiere. L'edizione 2012 sarà la numero 7. E i vincitori del sondaggio saranno annunciati il prossimo 9 gennaio a Zurigo, in occasione della consegna del Pallone d'oro.

Ai circa 50 mila giocatori sparsi per il mondo, la FifPro ha chiesto di segnalare, in un apposito modulo da compilare e consegnare a stretto giro di posta, un portiere, quattro difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti. Insomma, la squadra migliore dell'anno. L'associazione ha pubblicato una short-list dei 55 giocatori che potranno essere scelti dai tesserati. Sono i migliori al mondo, evidentemente, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Quattordici sono le stelle che hanno fatto quest'anno il loro debutto nella lista ristretta della FifPro. Ecco l'elenco, c'è anche Cavani: Sergio Agüero, Sergio Busquets, Radamel Falcao, Mario Gómez, Vincent Kompany, David Luiz, Nani, Manuel Neuer, Neymar, Edinson Cavani, Robin van Persie, David Silva, Luis Suárez and Victor Valdes.

Manco a farlo apposta, è il Barcellona la squadra più rappresentata con ben undici giocatori, praticamente tutti i titolari. Al secondo posto (10 campioni), un'altra società spagnola, il Real Madrid, che precede con un certo vantaggio il Manchester United, fermo a quota 6. Le italiane seguono a distanza. La Juventus capolista in campionato ne conta due (Buffon e Pirlo), il Milan che sta facendo benissimo in Champions League fa bella figura con tre (Ibrahimovic, Nesta e Thiago Silva), l'Inter di Ranieri fa pari e patta con i cugini (Lucio, Maicon e Sneijder). Chiude il Napoli, che si fa bello nel mondo grazie a Cavani.

Lo scorso anno, la squadra dei fuoriclasse premiata vedeva Casillas del Real Madrid in porta, Maicon e Lucio dell'Inter con Piquè e Puyol del Barcellona in difesa, Sneijder dell'Inter e Xavi e Iniesta del Barcellona a centrocampo, Cristiano Ronaldo del Real Madrid, David Villa del Valencia (poi, del Barcellona) e Messi, un altro grandissimo che indossa la maglia blaugrana, in attacco. Una parata di firme da copertina che già avevano fatto incetta di riconoscimenti in giro per il mondo. Ma la considerazione e la stima dei colleghi non hanno prezzo, ovviamente. E allora, avanti con un altro giro di giostra per sapere chi saranno i premiati 2012. Nell'attesa, alzi la mano chi pensa che non troverà posto Messi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi