Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 dicembre 2011 alle ore 13:59.

My24

L'incontro del Governo con le autonomie locali finisce su twitter: Michele Emiliano, sindaco di Bari, lancia con messaggi in rapidissima successione i dettagli e gli importi della manovra Monti, usando gli hashtag #Monti e #manovra.

Spunta un aumento dell'Iva di due punti percentuali (previsto un ulteriore aumento dell'Iva del 2% per un importo di 16 miliardi, si legge sulla pagina Twitter di Emiliano). E l'aumento delle rendite catastali più recupero ici più tassa sui servizi (Tarsu) più accise valgono 5 miliardi, conferma sempre Emiliano.

Analoga conferma per la «patrimoniale spezzatino»: non u na misura singola ma una serie di interventi, come descritto sul Sole 24 Ore di oggi, indirizzati alle manifestazioni di ricchezza pìù evidenti. Emiliano digita testualmente «interventi su beni di lusso (barche aerei auto) che affiancano l'Imu andranno a comporre in futuro la tassa Patrimoniale». Confermati anche il prelievo sugli immobili per 10 miliardi e il passaggio anticipato al metodo di calcolo contributivo per le pensioni. E per gli enti locali: «tolta la sanità nel 2012 il taglio per trasferimenti alle regioni è totale».

Complessivamente, l'intervento sugli enti enti locali si preannuncia pesantissimo: «il patto di stabilità - twitta Emiliano - viene appesantito di un altro miliardo e quattrocentomila euro così i comuni dovremo chiuderli». E ancora: «nessuna misura per il sud e nessuna modifica patto di stabilità aggiunti al taglio del 75% del trasporto pubblico locale». Nonostante l'Imu (ovvero il ritorno dell'Ici sulla prima casa, par di capire dai messaggi di Emiliano), i comuni dovranno sopportare ulteriori riduzioni. Polemico il successivo messaggio: «bisognerebbe alzarsi ed andare via non sanno che cosa è un comune una provincia o una regione»

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi