Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2011 alle ore 13:56.

My24
Aperta procedura antitrust dalla Ue per indagare sulla vendita di ebookAperta procedura antitrust dalla Ue per indagare sulla vendita di ebook

Una procedura per valutare cartelli e pratiche anticompetitive nella vendita degli ebook: la Commissione europea indaga su cinque gruppi editoriali internazionali che potrebbero aver ricevuto anche il sostegno di Apple. Sono colossi come Harper Collins, Simon & Schuster, Hachette Livre, Penguin e Verlagsgruppe Georg von Holzbrinck, proprietario di MacMillan.

Pubblicano un'ampia gamma di opere come classici della letteratura, saggistica, dizionari. L'indagine è iniziata lo scorso marzo dopo le richieste di aziende europee impegnate nel mercato dei libri digitali. Una nota ufficiale di Bruxelles spiega: "L'apertura della procedura significa che la Commissione affronterà il caso come priorità. Non pregiudica il risultato dell'investigazione". Riguarda i paesi dell'Unione europea e dell'area euro. Ha collaborato all'inchiesta anche l'agenzia antitrust inglese Office of Fair Trading.

Su internet gli editori possono vendere le loro opere come "ebook": sono acquistabili attraverso siti web oppure con piattaforme software connesse con dispositivi portatili, come cellulari, tablet ed ereader. Apple, in particolare, è stata tra le prime a varare il modello "agenzia" e trattiene il 30% dei ricavi. Negli Stati Uniti le vendite di ebook hanno raggiunto 727,7 milioni di dollari nei primi nove mesi dell'anno, con un aumento del 137% rispetto al 2010, e a settembre sono raddoppiate, come rileva l'Association of american publishers.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi