Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2011 alle ore 13:01.

My24

Illuminazione intelligente e più sostenibile per le città, vantaggi del passaggio epocalè alla tecnologia Led, strategie di innovazione delle smart cities, integrazione tra reti di illuminazione e le reti a banda larga: sono solo alcuni dei temi al centro di una tavola rotonda che oggi in Palazzo Vecchio ha aperto il consiglio mondiale 2011 dell'Uclg, la United cities and local governments.

Alla tavola rotonda hanno partecipato, tra gli altri, il leader mondiale della ricerca di Philips Lighting, Rogier Van Der Haijde, il direttore Smart Cities dell'Enea, Mauro Annunziato e Andrea Maria Costa di Telecom Italia. Nel corso del dibattito sono state illustrati alcuni esempi di «nuove potenzialità» delle reti elettriche cittadine. In particolare un sistema di illuminazione, con pali intelligentì dotati di Ip, in grado di supportare hotspot wifi, video interattivi per turisti, reti per il monitoraggio ambientale e per governare la mobilità.

Nella tre giorni saranno affrontati temi legati alla sostenibilità e alla governance delle città. Il consiglio mondiale dell'Uclg, fino a domenica, riunirà a Firenze 400 sindaci provenienti da tutto il mondo: da Parigi a Istanbul, da Dakar a Kabul. Uclg è la più grande organizzazione internazionale dei governi locali che rappresenta circa la metà della popolazione mondiale, presente in 36 paesi con oltre 1000 città e 112 associazioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi