Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2011 alle ore 16:45.

My24

Niente crisi per l'Africa subsahariana: secondo le ultime previsioni del FMI, il tasso medio di aumento del PIL nei Paesi dell'area - attualmente attorno al 5,2% - dovrebbe salire al 5.8% in termini reali nel 2012, con un PIL aggregato (a parità di potere d'acquisto) pari a 2.082 miliardi di dollari, un tasso di investimento pari al 22 per cento e un PIL pro capite pari a 2.482 dollari. Con un afflusso di nuovi investimenti dal Resto del Mondo pari a circa 90 milioni, su livelli quindi ormai paragonabili a quelli della Cina.

E quest'anno. il Paese che nel primo trimestre di quest'anno ha superato tutti gli altri in termini di crescita. è il Ghana (+ 23% su base annua). Non si tratta solo dell'avvio della produzione di petrolio: in aumento sono tutti i settori di attività del Paese. dalla produzione agricola (cacao). a quella mineraria (oro) al settore dei servizi con particolare riguardo alla gestione di procedure informatiche e call center er multinazionali straniere.
Come rileva un recente studio di Mc Kinsey che aggrega i dati economici dei diverso Paesi del Continente. il motore dello sviluppo africano. non è rappresentato soltanto dallo sfruttamento delle risorse petrolifere e minerarie ma da fattori diversi. Innanzitutto il fenomeno dell'urbanizzazione: oggi città come Kinshasa. Lagos. il Cairo hanno più di 10 milioni di abitanti.

Cambiano quindi i consumi: crescono l'edilizia. i servizi sanitari. le reti urbane. il commercio e il credito. Entro il 2020 McKinsey prevede che il valore aggregato dei consumi. in Africa. raggiunga i 1.380 miliardi di dollari. E tutto questo sulla base di uno scenario ‘prudente' che prevede un aumento anno medio pari al 4%.

Un ‘altro capitolo fondamentale è l'agricoltura. L'Africa oggi ospita il 60% delle terre coltivabili non sfruttate del Pianeta. Per questo diversi Paesi africani sono oggi impegnati in programmi estremamente impegnativi di numerosi Paesi. di transizione dall'agricoltura di autossussistenza alla produzione di prodotti di largo consumo per i mercati urbani (e l'esportazione) che richiedono infatti un cambiamento radicale: nuove coltivazioni. strade rurali. impianti di lavorazione e trasformazione di prodotti. Sono. altrettante opportunità di business per le nostre imprese. in un'ottica di sviluppo sostenibile.

E' questo anche il tema di un convegno che si terrà unedì 12 dicembre a Modena organizzato da Radiocor Sole 24 Ore. Assafrica Mediterraneo (Confidustria). la Direzione per l'Internazionalizzazione del Ministero degli Esteri. gli Ambasciatori di quattro Paesi Emergenti dell'Africa subsahariana - Angola. Ghana. Etiopia. Mozambico - e diversi imprenditori italiani che operano da anni con successo in diversi Paesi africani.
Lunedì 12 dicembre. Via Ganaceto 134 - Modena – ore 9.30 – registrazione gratuita ai seguenti recapiti:
-franco.dimarzio@mo.camcom.it
-radiocor.fareast@iole24ore.com

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi