Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2011 alle ore 14:25.

My24
Il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari (Imagoeconomica)Il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari (Imagoeconomica)

L'Abi, l'Associazione delle banche italiane è «pronta ad intraprendere tutte le strade, compresa quella legale», contro l'Eba e le sue richieste di aumenti di capitale fino a 15 miliardi. Lo ha detto il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, intervenendo a un convegno di Federcasse.

Quanto agli stress test dell'Eba per Mussari sono «un esercizio sbagliato nel merito e nel metodo che non tiene conto delle specificità delle banche italiane, anzi le offende profondamente. Fare riferimento ai cd per valutare la stabilità dell'emittente è come dire al lupo di badare alle pecore. È un evidente ingiustizia, chi scrive le regole deve esercitare l'arte del discernimento e della conoscenza prima della tecnica».

Con la richiesta di un aumento di capitale da 15 miliardi «si mettono in grave difficoltà banche che hanno sempre acquistato titoli di Stato. Con quale serenità possono continuare a farlo, quando sanno che le regole di ieri non valgono più?».

Il presidente dell'Abi ha anche detto che «tutte le banche italiane sono disponibili a ragionare su un conto corrente a zero spese per i pensionati al minimo» e «sui costi delle carte di credito alla luce delle misure del Governo». Ma «non sono disponibili a dare gratuitamente servizi che costano alle imprese bancarie». (Ansa)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi