Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2011 alle ore 18:11.

My24

L'Italia è impegnata «in una riforma strutturale» della propria economia. Lo ha detto il premier, Mario Monti, al termine dell'incontro con il premier danese Helle Thorning Schmidt. Il presidente del Consiglio italiano ha poi detto di guardare con interesse «le esperienze danesi nel mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali. E su questi temi - ha aggiunto - avremo presto scambio di informazioni».

Mario Monti e il premier danese hanno discusso poi «sull'opportunità che i Paesi appartenenti alla zona euro e non appartenenti lavorino il più possibile in comune».

«La Danimarca non fa parte della zona euro, l'Italia sì - ha detto Monti - La Danimarca tuttavia è tra i Paesi che hanno espresso interesse per una partecipazione al nuvo trattato sulla disciplina fiscale. Abbiamo scambiato opinioni sull'opportunità che i Paesi appartenenti alla zona euro e quelli non appartenenti lavorino il più possibile in comune, valorizzando e approfondendo quel grande potenziale che abbiamo tutti in comune, rilevante per la crescita economica, che è il mercato unico».

Il presidente del Consiglio, poi, ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro del Canada, Stephen Harper, nella quale ha confermato «la forte determinazione dell'Italia ad attuare misure decise per assicurare il consolidamento fiscale ed avviare riforme strutturali per far ripartire la crescita in un contesto di equità sociale», come si legge nella nota divulgata dopo la telefonata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi