Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2011 alle ore 12:50.

My24
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (Ansa)Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (Ansa)

«Il Parlamento ha dato una grande prova nel seguire la discussione e nel coronamento con l'approvazione», ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, lasciando la basilica di Assisi al termine del Concerto di Natale, al quale ha assistito. Il presidente ha risposto così a chi gli chiedeva dei mal di pancia dei partiti nel corso della discussione di ieri alla Camera sulla manovra economica.

Prima dell'esecuzione del Concerto, il custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, ha rivolto un saluto a Napolitano: «È una grande soddisfazione per la comunità francescana conventuale di Assisi accogliere il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione del XXVI Concerto di Natale. Insieme al ringraziamento per questa visita - ha detto padre Piemontese - esprimo l'augurio che da questo Natale si rafforzi la speranza che presto la nostra nazione possa intravedere la luce oltre le nebbie dei nostri giorni perché la gioia sperimentata da Francesco d'Assisi nella contemplazione del Natale possa toccare il capo dello Stato, in Italia e il mondo intero. San Francesco, il patrono d'Italia, è riconosciuto come uno dei padri della nazione per aver contribuito in maniera determinante alla formazione della cultura, del sentimento e dell'animo nobile e religioso degli italiani».

Il Concerto di Natale, il primo in Italia ad essere trasmesso in televisione, sarà mandato in onda il 25 dicembre in eurovisione su Raiuno dopo il messaggio Urbi et Orbi del Papa. Un evento storico in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, che ha visto la partecipazione di artisti come Randy Crawford, il violinista Nicola Benedetti, il coro di voci bianche dell'Accademia alla Scala di Milano e l'Orchestra sinfonica nazionale della Rai, diretta dal maestro Steven Mercurio, che si sono esibiti in canzoni natalizie.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi