Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2011 alle ore 18:54.

My24

Alcuni, come il 27enne fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e la 25enne pop-star Lady Gaga (oltre 80 milioni di dollari guadagnati con l'ultimo tour) sono celebrità in tutto il mondo. Altri, come il 16enne Jonny Cohen, ideatore di un alettone aerodinamico che abbatte di un quarto i consumi di carburante degli scuolabus, sono noti solo agli addetti ai lavori.

Forbes ha stilato un elenco di 30 under 30 che stanno cambiando il mondo in dodici settori: arte e design, energia, entertainment, finanza, food, politica, media, musica, mercato immobiliare, scienza, social e mobile, infine tecnologia. Non semplici promesse, dunque, ma innovatori che hanno già visto riconosciuto il proprio talento. Ciascun profilo è affiancato da una breve spiegazione del riconoscimento e dai collegamenti alle loro pagine personali su Linkedin, Facebook e Twitter.

Il giovane che veste le donne mature
Il primato nel segmento arte e design va a Joseph Altuzarra, 28enne direttore creativo che a novembre ha conquistato il prestigioso Cfda/Vogue Fashion Fund assegnato da una giuria guidata dalla temutissima regina del fashion Anna Wintour (boss di Vogue America, che ha ispirato la pellicola "Il Diavolo veste Prada"). Nato a Parigi, Joseph si è poi trasferito a Philadelphia dove ha studiato moda e architettura, per poi migrare a New York come designer per Marc Jacobs prima e Givenchy poi. Il suo pallino è creare capi per "50enni e 60enni in carriera, che vogliono sentirsi ancora sexy e rifiutano di vestirsi come nonne", secondo quanto da lui stesso dichiarato in una recente intervista. Un tratto comune a quasi tutti gli innovatori citati è l'aver raggiunto la notorietà con lo studio e la ricerca. Come nel caso della canadese Danielle Fong, 24enne leader nella graduatoria energia, che a 17 anni è entrata a Princeton per un dottorato e oggi guida una società specializzata nella fusione nucleare. Alla stessa età ha iniziato a lavorare a Wall Street Vlad Khandros, oggi 24enne director of market structure di Ubs, stella più lucente tra i giovani che si occupano di Finanza.

Lo spettacolo è junior
È più facile trovare volti noti al grande pubblico nella categoria Entertainment, guidata dall'attore Donald Glover (28enne, tra gli altri protagonista de "I Muppets") e nella quale figurano anche il cestista LeBron James e la tennista Caroline Wozniacki. Stesso discorso per la musica, con Marc Miller che si piazza in testa: a dispetto dei suoi 19 anni, il rapper statunitense ha fatto circa 200 serate da inizio anno, con un incasso medio di 400mila dollari. Meglio di lui in termini di incasso, ma più indietro nella classifica Forbes, hanno fatto il 17enne Justin Bieber, la 25enne Lady Gaga, la 23nne Rihanna e la 27enne Katy Perry. Sono i giovanissimi, in questa fase, a dominare le classifiche musicali made in Usa e non solo.

Per la categoria media l'uomo simbolo è Pete Cashmore, 26enne ideatore (nel 2005) di Mashable, sito che in brevissimo tempo ha scalato le classifiche e che ormai è secondo per notorietà al solo Huffington Post, mentre per una volta Mark Zuckerberg non viene piazzato in testa alla classifica social e mobili, cedendo il posto a Kevin Systrom (28), fondatore di Instgram, l'app per iPhone che in poco più di un anno dal lancio conta oltre 15 milioni di utenti. Segno che tra i giovani il primato dell'innovazione è sempre in bilico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi