My24

Il Milan batte 2-0 il Cagliari nel recupero della prima giornata di campionato. Un'autorete di Pisano in avvio di gara spiana la strada ai campioni d'Italia, che nella ripresa trovano il raddoppio con Ibrahimovic. Come già successo sabato sera dopo la vittoria sul Siena, i rossoneri balzano in testa alla classifica in attesa della partita della Juventus, impegnata mercoledì contro l'Udinese.

Ballardini, senza Conti, è costretto a impiegare Cossu davanti alla difesa, in attacco spazio a Larrivey e Thiago Ribeiro. Allegri lascia in panchina Pato e affianca Robinho a Ibrahimovic. Ai campioni d'Italia basta poco per avere la meglio sui rossoblù, penalizzati ancora una volta dalle croniche carenze in fase offensiva (in casa il Cagliari ha segnato la miseria di 3 reti in 16 partite). Al primo affondo il Milan passa: al 4' Robinho scappa sulla destra, evita un'uscita avventata di Agazzi e mette in mezzo, dove Pisano, nel tentativo disperato di anticipare Nocerino, infila la propria rete in scivolata. Il Cagliari prova a reagire ma la pressione dei padroni di casa nel primo tempo non crea grossi grattacapi al Milan: Ekdal ci prova con un tiro dalla distanza su cui Abbiati è attento, poco dopo Larrivey mette fuori di testa da buona posizione.

Nella ripresa il copione non cambia. L'unica differenza è che Ibrahimovic, apparso piuttosto nervoso per tutta la partita, al 60' impreziosisce con un lampo di classe una prestazione fino a quel momento anonima: lo svedese combina con Robinho, entra con facilità irrisoria nella difesa del Cagliari e batte Agazzi con un morbido tocco di destro. Rossoneri sul 2-0 e partita in ghiaccio, nel finale Ibrahimovic e Pato falliscono il 3-0 in contropiede. La squadra di Allegri centra l'undicesimo risultato utile consecutivo (9 vittorie e 2 pareggi) e sale a 34 punti. Il Cagliari resta a 18 e inizia a guardarsi con preoccupazione alle spalle.

Shopping24

Dai nostri archivi