Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 dicembre 2011 alle ore 11:59.

My24

Questo Natale l'ambita posizione di numero uno nella classifica dei dischi piú venduti in Gran Bretagna é stata conquistata da una canzone molto speciale. Wherever you are è cantata da Military Wives, un coro di cento donne, tutte mogli o fidanzate di soldati e ufficiali in servizio attivo nell'Esercito, nella Royal Air Force e nei Royal Marines.

Il testo della canzone è composto di brani delle vere lettere d'amore scritte dalle donne ai loro uomini lontani in missione, soprattutto in Afghanistan. Il ricavato delle vendite andrá tutto in beneficenza, per aiutare soldati feriti in guerra e sostenere le famiglie di militari uccisi.

La storia di Military Wives, coro creato dal maestro Gareth Malone per il programma televisivo della Bbc The Choir, ha colto l'immaginazione degli inglesi nel periodo natalizio e il successo è stato travolgente ogni oltre previsione. La canzone ha venduto 556mila copie nell'ultima settimana, hanno confermato stamani le classifiche ufficiali, piú di tutti gli altri dodici brani messi insieme, ed è diventata il best-seller natalizio degli ultimi quattro anni.

Anche il Governo ha messo da parte l'austeritá per l'occasione: il cancelliere dello Scacchiere ha rinunciato a incassare l'Iva sulle vendite del disco, garantendo quindi il massimo degli incassi per gli enti di beneficenza. Le donne del coro hanno dedicato il loro successo ai soldati che non sono tornati a casa per Natale e alle loro mogli e fidanzate che li aspettano. Il video ufficiale della canzone alterna immagini del coro che canta a filmati di soldati al loro ritorno dalle missioni, abbracciati dai loro bambini appena scesi dall'aereo o accolti a casa da lacrime e striscioni di benvenuto.

La canzone, con il suo richiamo a valori senza tempo come patriottismo e senso del dovere, ha avuto un forte impatto emotivo sugli inglesi. Per i soldati al fronte in Afghanistan peró la sua importanza è quella di ricordare il sacrificio quotidiano che fanno i loro cari. Come ha detto il capitano Chris Dudley dei Royal Marines, la cui moglie Maria canta nel coro, il disco "ha aperto gli occhi della gente a quanto è difficile per le nostre famiglie a casa. E' ora che le nostre mogli siano apprezzate per tutto quello che fanno."

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi