Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 dicembre 2011 alle ore 10:24.

My24
Attentato alla Chiesa cattolica di St. Theresa in Madalla, Nigeria (AP)Attentato alla Chiesa cattolica di St. Theresa in Madalla, Nigeria (AP)

La comunità internazionale ha condannato duramente gli attentati di ieri in Nigeria contro alcune chiese rivendicati dal gruppo islamista Boko Haram, che hanno fatto almeno 40 morti. Come riporta il sito web della Bbc, la Casa Bianca ha detto che gli attacchi sono "violenza senza senso", mentre per il governo di Londra sono atti "vili".

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha espresso "la sua simpatia e le sue condoglianze al popolo della Nigeria" e ha chiesto "la fine di tutte le violenze settarie nel paese", ha detto un suo portavoce. Una dura condanna è giunta anche dal ministro degli Esteri italiano Giulio Terzi: "Si tratta di episodi orrendi - ha commentato il ministro. Esprimo la più ferma condanna per questi vili attentati che rappresentano un attacco ai principi universali di civiltà".

"L'Italia - ha proseguito Terzi -, da sempre in prima linea nella difesa della libertà di fede e nella promozione del dialogo e della tolleranza interreligiosi, continuerà ad assicurare il proprio massimo impegno, anche nel quadro dell'azione dell'Unione europea , affinchè in Nigeria come altrove i principi della convivenza interreligiosa e del rispetto della libertà di culto vengano rispettati e difesi attivamente".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi