Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 gennaio 2012 alle ore 09:11.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Siena approfitta dello scivolone di Milano a Teramo nell'anticipo, vince a Sassari, dimentica il k.o. contro Pesaro e torna da sola in vetta. Proprio i pesaresi, dopo quello sui campioni d'Italia, incamerano un altro successo pesante su Bologna, che così viene agganciata dalla rientrante Cantù, che piega Biella. Una tripla di Tucker vale per Roma la vittoria a Casale.

Cremona fa suo il derby con Varese, Venezia quello con Treviso, tra le due squadre che quest'anno giocano al Palaverde. Scivola ancora Caserta, che offre a Montegranaro l'assist per risalire il classifica

Siena va – Magari non sarà più – anche a causa della serie impressionante di infortuni – la corazzata dell'ultimo quinquennio. Ma intanto, dopo il k.o. contro Pesaro, Siena si riprende vittoria e testa della classifica (gentile omaggio della scellerata Milano). A Sassari intanto rientra l'allarme per Bo McCalebb: il playmaker della Montepaschi, infortunatosi al piede contro Pesaro, segna 17 punti con 6 assist. Consistenti anche le prestazioni di David Andersen, con 23 punti (11/18 al tiro) e 11 rimbalzi, e David Moss (22 +11r)

Pesaro bis – dopo il colpaccio coi campioni d'Italia, gli uomini di Dalmonte concedono il bis contro Bologna (che va k.o. dopo 4 successi consecutivi). la Scavolini festeggia il 70esimo compleanno del patron Valter (vittima appena sabato scorso di una brutta caduta in bici, che lo costringe a letto) e si conferma "ammazzagrandi" del campionato dopo i successi con Milano, Siena e Cantù. Decisiva la regia di Hickman (23p), e la prova super di Jones (15 punti, 6 rimbalzi e 5 assist per l'ex-Caserta) e di James White, con 20p, 4a e 6r. A Bologna non bastano i 22p+ 9r di Sanikidze

Cantù risale – i brianzoli approfittano della caduta dei bolognesi per agganciarli al terzo posto, infliggendo all'ex-sorpresa Biella la quarta sconfitta consecutiva. Tra i piemontesi straordinario capitan Soragna (21 p, 3/4 da 3), ma deludono Coleman e Pullen. Cantù la spunta grazie ai grandi "vecchi" Basile&Marconato (12 p a testa)

Venezia fa il blitz...in casa - Il derby torna dopo 18 anni al PalaVerde di Treviso, che quest'anno ospita sia Benetton che Umana. Verdetto che arriva a 26" dalla sirena, quando Sczewczyk infila la tripla decisiva per la vittoria dell'Umana (la terza nelle ultime 4 uscite). Treviso aspetta l'arrivo sottocanestro del grande ex Marcus Goree (debutterà mercoledì a Milano), ma intanto rimedia la quarta sconfitta consecutiva

Sorride Cremona - Terza vittoria nelle ultime 4 gare casalinghe per Cremona, che piega Varese . Ai 15 punti di Jonathan Tabu si sommano gli 11 a testa di Lighty e Cinciarini. Alla Cimberio, priva di Rannikko, non basta la coppia Diawara (21)-Kangur (16)

Roma corsara - Roma espugna il parquet di Casale Monferrato, inviolato da tre partite consecutive, e conquista il terzo successo nelle ultime quattro gare. Decisiva la tripla di Clay Tucker (16 p) a 11" dalla sirena per il 92-93, mentre la tripla finale di Temple si spegne sul ferro. Tra i romani ottimi anche Slokar (20 p) e di Dedovic (22 p)

Scivola Caserta - la Fabi Shoes espugna il PalaMaggiò grazie a un grande Tariq Kirksay, che mette a referto 12 punti, 11 rimbalzi, 7 recuperi e 5 assist per un 29 complessivo di valutazione. Caserta, priva di Righetti, ha pochissimo da Andre Collins (appena 3 p) e non molto di più dall'appena arrivato Charlie Bell (8p)

15a giornata - Risultati:
Teramo-Milano 74-68; Cantu'-Biella 69-61; Sassari-Siena 75-91; Caserta-Montegranaro 66-75; Treviso-Venezia 67-68; Cremona-Varese 69-61; Casale Monferrato-Roma 92-93; Pesaro-Bologna 86-77.
Classifica: Siena 22; Milano 20; Bologna e Cantù 18; Venezia, Avellino e Pesaro 16; Biella, Sassari, Varese e Roma 14; Caserta 12; Montegranaro, Treviso e Cremona 10; Casale e Teramo 8.

Prossimo turno (mer 11 gennaio, ore 20.30): EA7 Emporio Armani Milano vs. Benetton Treviso; Canadian Solar Bologna vs. Montepaschi Siena; Otto Caserta vs. Angelico Biella;Novipiù Casale Monferrato vs. Banca Tercas Teramo; Cimberio Varese vs. Sidigas Avellino; Acea Roma vs. Scavolini Siviglia Pesaro; Fabi Shoes Montegranaro vs. Bennet Cantù; Umana Venezia vs. Banco di Sardegna Sassari; riposa Vanoli Braga Cremona

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi