Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 gennaio 2012 alle ore 12:14.

My24
Bozza sulle regole di bilancio Ue: deroghe ai Paesi in crisiBozza sulle regole di bilancio Ue: deroghe ai Paesi in crisi

Ai Paesi europei che attraversano un periodo di grave crisi economica sarà consentito derogare temporaneamente alle regole di bilancio comunitarie. Lo prevede una bozza del nuovo Trattato fiscale Ue di cui Il Sole 24 Ore in edicola ha pubblicato già degli stralci. «Una deviazione provvisoria dagli obiettivi di medio termine sarà consentita solo nei casi di un evento straordinario, al di fuori del controllo della parte, che abbia un forte impatto sulla posizione finanziaria del governo o di una fase di grave rovescio economico dell'area euro, della Ue, o del paese in oggetto».

I negoziati sul nuovo trattato fiscale, che ha l'obiettivo di rafforzare la disciplina finanziaria dei Paesi europei, sono ancora aperti e in pieno corso. Il punto principale dell'accordo, dal quale resterà fuori la Gran Bretagna, sarà il riequilibrio della politica di bilancio dei governi sulla base del ciclo economico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi