Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2012 alle ore 15:19.

My24

Gli Usa non si fermano. Prima i nomi di decine di migliaia di cittadini statunitensi che hanno utilizzato la piazza finanziaria elvetica fin dal 2000, per evadere o eludere il fisco statunitense. Adesso i nomi delle centinaia di consulenti e di manager, dipendenti delle stesse banche e degli istituti finanziari cui i clienti americani si rivolgevano, che nel decennio passato hanno suggerito, elaborato o anche semplicemente consigliato modalità, prassi e procedure da avviare per raggiungere l'obiettivo di come frodare il fisco statunitense. Insomma, sia i richiedenti - cioè gli evasori - sia i gran suggeritori - i dipendenti esperti delle banche - dovranno sedere di fronte alle corti, ai giudici e nei tribunali statunitensi, alla pari, senza eccezioni, entrambi responsabili di danni erariali senza precedenti a danno dell'intera economia Usa.

Più di 300 banche con 7mila miliardi di euro in cerca d'autore
Nel complesso, nessuna delle oltre 300 tra banche, istituti e società finanziarie che operano sul territorio confederale sarà risparmiata. Naturalmente, da mesi sia gli inviati dell'Amministrazione finanziaria statunitense, in particolare dell'Irs (la locale agenzia delle Entrate), sia le autorità elvetiche sono alla ricerca di un accordo che eviti l'avvio di centinaia, forse migliaia di processi. Dunque, il tentativo è quello di definire il quantum, in denaro, che ogni istituto coinvolto sarebbe chiamato a rifondere al Tesoro, al Dipartimento di Stato, all'Irs e, per finire, al Dipartimento di Giustizia statunitensi, protagonisti a vario titolo, con la regia tecnica dell'Irs e la guida normativa dei Giudici Usa, della stretta sul segreto bancario svizzero. O di ciò che ne resta, nonostante i distinguo che da Berna si diffondono al fine di calmierare le fibrillazioni e i timori della piazza finanziaria svizzera. Naturalmente, i nomi dei clienti Usa e le transazioni operate saranno trasmesse assieme al pagamento delle sanzioni. Dunque, l'addio alla riservatezza non è più in discussione risultando scontato.

Il primo passo il 23 gennaio
È il giorno in cui scade la prima richiesta trasmessa ad un campione di 11 banche svizzere. Queste per la prima volta dovranno fornire, oltre ai nomi dei clienti e ai report sulle transazioni effettuate, anche i nomi dei loro dipendenti generalmente esperti e super-consulenti finanziari, che hanno di fatto assistito i contribuenti Usa con l'intento di frodare il fisco del Paese d'appartenenza, gli Stati Uniti d'America. I nomi sono i più diversi e variegati, che ben esprimono le differenze e le diversità del sistema finanziario svizzero. Nel dettaglio, istituti d'antica origine, ma non eccezionalmente grandi, come la Wegelin & Co, una delle prime banche di antico lignaggio ma con patrimoni e asset finanziari che non superano i 30miliardi di euro, assieme alle superbanche dell'era globale come Credit Suisse, con un patrimonio che oltrepassa i 1000miliardi di euro, e ancora Julius Baer, che gestisce soltanto determinati tesori, e la più regionale delle banche, la Basler Kantonalbank, costituiscono un primo campione che sarà chiamato ad intaccare profondamente il segreto bancario già il 23 gennaio. Nel complesso si tratta di oltre 1300miliardi di euro che saranno disaggregati, riferiti a qualche migliaio di contribuenti Usa e trasmessi alle autorità competenti, a meno d'un accordo dell'ultimo minuto tra Berna e Washington che ne ridimensioni la portata o, nel caso delle procedure formali e sulla base delle motivazioni su cui le richieste viaggeranno all'indirizzo delle banche svizzere non si ravvisino errori da parte dei giudici e dei procuratori statunitensi chiamati a formalizzare le richieste. Insomma, una sorta di ultima chance per evitare che cada la mannaia sul segreto bancario svizzero.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi