Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2012 alle ore 11:26.

My24
Nella foto Kobe Bryant dei Los Angeles Lakers (Epa)Nella foto Kobe Bryant dei Los Angeles Lakers (Epa)

Nei giorni scorsi, Usa basketball, l'organismo sportivo americano che coordina i movimenti della nazionale a stelle e strisce, ha annunciato i nomi dei 20 giocatori che si giocheranno un posto per Londra 2012. Nessuna sorpresa, gli Usa si presenteranno al meglio delle loro possibilità. Confermatissimi i campioni più gettonati, già protagonisti a Pechino. Nella lista ci sono Carmelo Anthony dei New York Knicks, Chris Bosh, Dwyane Wade e LeBron James dei Miami Heat, Kobe Bryant dei Los Angeles Lakers, Dwight Howard degli Orlando Magic, Chris Paul dei Los Angeles Clippers, e Deron Williams dei New Jersey Nets. Vale a dire, il meglio del basket mondiale.

La prima volta che gli Stati Uniti della pallacanestro decisero di fare davvero sul serio, presentandosi alle Olimpiadi di Barcellona del 1992 con l'obiettivo di stravincere il torneo e di ripristinare le gerarchie del basket mondiale, consegnarono le divise della nazionale ad alcuni dei più grandi giocatori di sempre. Larry Bird, Magic Johnson, Scottie Pippen, Michael Jordan e John Stockton, soltanto per citare i più popolari, schiacciarono letteralmente le squadre avversarie e vinsero la medaglia d'oro con una facilità disarmante. Loro fuoriclasse stellari, gli altri semplici gregari. La tradizione del "Dream team" si è rinnovata negli anni, tra brillanti vittorie e disarmanti sconfitte (nel 2002, il punto più basso). Fino all'oro di Pechino e al Mondiale del 2010 in Turchia. Ora il traguardo è il gradino più alto del podio per il successo a cinque cerchi numero 14.

«Scegliere 20 giocatori è stato incredibilmente difficile», ha fatto sapere Mike Krzyzewski, coach della nazionale dal 2006 e con un record che non lascia sospetti alla qualità del suo lavoro, ma anche e soprattutto sul talento dei campioni che ha potuto guidare: 48 vittorie e una sola sconfitta, quella con la Grecia nella semifinale del Mondiale 2006. Con Krzyzewski, nel team di assistenti, anche un po' di Italia. In panchina siederà infatti Mike D'Antoni, bandiera della Olimpia Milano per quasi 3 lustri e attualmente allenatore dei New York Knicks.

Dell'elenco diffuso da Usa basketball, oltre ai già citati protagonisti di Pechino 2008, fanno parte: LaMarcus Aldridge (Portland Trail Blazers), Chauncey Billups e Blake Griffin (Los Angeles Clippers), Tyson Chandler (New York Knicks), Kevin Durant e Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder), Rudy Gay (Memphis Grizzlies), Eric Gordon (New Orleans Hornets), Andre Iguodala (Philadelphia 76ers), Kevin Love (Minnesota Timberwolves), Lamar Odom (Dallas Mavericks), Derrick Rose (Chicago Bulls).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi