Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2012 alle ore 06:38.

My24

SCANDALO MURDOCH
Rimborsati
i vip spiati
Maxi-risarcimenti per l'attore Jude Law (nella foto), il difensore del Chelsea, Ashley Cole, e altre 16 vittime dello scandalo-intercettazioni che ha travolto la Gran Bretagna. Il protagonista di «Ritorno a Cold Mountain» riceverà dal gruppo di Rupert Murdoch 130mila sterline (oltre 155mila euro) per essere stato spiato dal domenicale News of the World e dal quotidiano Sun. In totale News International ha accettato di sborsare più di 600mila sterline (oltre 719mila euro) a 18 vittime, tra cui molti vip ed esponenti politici.
IRLANDA
Promossa
dalla troika
La Troika di esperti di Bce, Ue e Fmi promuove il programma di risanamento dell'Irlanda su cui Dublino ha ricevuto da Ue e Fmi prestiti per 67,5 miliardi di euro. La missione della troika sottolinea come il programma di risanamento dei conti pubblici sia «sul giusto binario». Dimezzate però le previsioni di crescita del 2012: il Pil dovrebbe aumentare di mezzo punto percentuale contro il +1% della precedente stima.
MAROCCO
Cinque uomini
si danno fuoco
Cinque cittadini marocchini si sono dati fuoco a Rabat per denunciare la disoccupazione dilagante nel Paese. Lo ha denunciato l'Associazione marocchina per i diritti umani, precisando che tre dei feriti sono stati trasferiti in ospedale. I cinque uomini stavano partecipando a un'occupazione della sede del ministero dell'Istruzione per chiedere ulteriori posti di lavoro. La scorsa settimana quattro persone si sono date fuoco in Tunisia per protestare contro la disoccupazione e una di loro è morta per le ferite riportate. (Nella foto il re del Marocco Mohamed VI).
BANGLADESH
Sventato
colpo di Stato
L'esercito del Bangladesh ha sventato un colpo di Stato a opera di alcune frange di estremisti islamici che volevano rovesciare il premier Sheikh Hasina. Lo ha reso noto a un mese dall'evento il portavoce dell'esercito. «È già in corso - ha detto - un'inchiesta per portare i responsabili davanti alla giustizia». Il Governo di Hasina, al potere dal 2009, ha di recente modificato la Costituzione del Paese pur mantenendo l'Islam come religione di Stato. La riforma ha innescato comunque una protesta da parte degli attivisti islamici.

Shopping24

Dai nostri archivi