Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2012 alle ore 17:06.

My24

Se decideranno di usare una formula contrattuale che condiziona l'erogazione del mutuo alla stipula di un contratto di assicurazione, le banche saranno obbligate a sottoporre al cliente almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi: la norma cerca di modificare una prassi, quella dell'abbinamento automatico fra mutuo casa e polizza (che spesso è dello stesso gruppo creditizio-assicurativo) e che riguarda un mercato di polizze del valore annuo di 2,5 miliardi.

Quanto al conto corrente di base, il conto a operatività limitata e a costo tendente a zero, la sua concreta messa in opera non avverrà prima del prossimo mese di settembre.

Le disposizioni sui conti correnti previste nel decreto prevedono infatti che entro il primo giugno prossimo tutti i protagonisti del mercato delle carte di credito definiscano le regole generali per ottenere una riduzione delle commissioni interbancarie a carico degli esercenti e nel giro dei successivi tre mesi le applicano. Successivamente interviene il Mef (di concerto con lo Sviluppo sentite Bankitalia e Antitrust) per una "valutazione d'efficacia delle nuove regole" e se le regole non sono state prodotte, per decretare. In quel momento saranno valutate e se del caso, prodotte, anche le norme d'attuazione del conto corrente di base. È inoltre previsto che l'applicazione della riforma degli affidamenti e degli scconfinamenti slitti di tre mesi mentre è abrogata da subito la vecchia norma che dichiarava nulle commissioni di massimo scoperto se il saldo del cliente risulti a debito per un periodo inferiore a 30 giorni.

(R. Boc.)


Torna all'indice

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi