Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2012 alle ore 17:06.

My24

Tutto rinviato alla costituzione dell'Autorità per i trasporti nella partita sulla separazione proprietaria della rete ferroviaria dalla holding Fs. Difficilmente la decisione sarà presa prima di 6-9 mesi, considerando che l'Autorità deve essere costituita, poi deve esaminare il dossier separazione, presentare una relazione al Governo che poi dovrà decidere.

Non è detto che alla fine di questo percorso non si ripropongano le stesse divisioni nell'esecutivo che sono venute fuori ancora ieri durante il Consiglio dei ministri dopo dieci giorni di tensioni fra il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Antonio Catricalà, e il ministro per le Infrastrutture e i trasporti, Corrado Passera. Il primo sostenitore della separazione fin dai tempi in cui era presidente dell'Antitrust, il secondo contrario all'operazione, sostenendo che l'attuale grado di separazione societaria è già sufficiente per garantire l'indipendenza di Rfi e la par condicio nell'accessibilità alla rete di tutti gli operatori privati e pubblici.

Alla fine è invece passata la norma che impone alle Regioni di fare una gara per scegliere l'impresa ferroviaria che deve svolgere i servizi pendolari ferroviari. Anche in questo caso l'effetto non è immediato visto che sono fatti salvi esplicitamente i contratti firmati dalle Regioni con Trenitalia per un periodo di sei anni. L'obbligo di gara scatterà solo alla scadenza del contratto. Finora le Regioni avevano soltanto la facoltà di convocare una gara, ma nessun obbligo.

(G. Sa.)

Torna all'indice

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi