Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2012 alle ore 08:11.

My24

SIRIA
Disertori vicini
a Damasco
L'osservatorio nazionale siriano per i diritti umani ha riferito che alcuni disertori siriani hanno preso perso il controllo della città di Duma, a 20 chilometri da Damasco. In tarda serata gli attivisti hanno reso noto che i disertori sono arretrati. Intanto, mentre l'amministrazione Obama conferma che sta valutando l'ipotesi di chiudere l'ambasciata Usa in Siria per ragioni di sicurezza, l'opposizione al regime ha chiesto alla Lega Araba di inviare il dossier sulla repressione e le violenze nel Paese al Consiglio di Sicurezza Onu.
CROAZIA
Referendum
per la Ue
Si terrà oggi in Croazia il referendum confermativo per l'adesione all'Unione europea. I «sì» sono in netto vantaggio, con il 61% delle intenzioni di voto, mentre contro l'ingresso nella Ue, che diverrebbe effettivo il 1° luglio 2013, si schiera il 28% dell'elettorato. Gli indecisi sono all'11 per cento. Il presidente della Repubblica, Ivo Josipovic, ha fatto ieri un appello al «sì» e a favore dell'adesione si sono espressi anche tutti i partiti politici, il Governo di centrosinistra e l'opposizione.
FINLANDIA
Presidenziali, voto per l'Europa
Finlandesi oggi al voto per il primo turno delle presidenziali, la cui campagna è stata dominata dalla crisi dell'euro. Favorito con il 32% delle intenzioni di voto, secondo l'ultimo sondaggio, è il conservatore europeista, Sauli Niinisto (nella foto), membro della Coalizione nazionale del primo ministro, ed ex ministro delle Finanze che guidò la Finlandia nell'euro. Solo quarto, con il 6% di consensi, Timo Soini, leader del Partito dei finlandesi, il movimento euroscettico che meno di un anno fa ottenne quasi il 20% alle elezioni parlamentari.
SOMALIA
Rapito ingegnere
americano
Un ingegnere con la doppia nazionalità, americana e tedesca, è stato rapito a Galkayo, nel Sud della Somalia, da milizie armate. Fonti locali riferiscono che l'uomo, che da tempo lavorava per la ricostruzione del porto di Hobyo, 250 chilometri a Sudest del luogo del rapimento, è stato prelevato sulla strada che conduce all'aeroporto dove avrebbe dovuto incontrare un collega indiano, e condotto in una zona boschiva al di fuori della città.

Shopping24

Dai nostri archivi