Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2012 alle ore 17:51.

My24
Almalaurea: L'età media di un laureato è 25,1%Almalaurea: L'età media di un laureato è 25,1%

Laureati tutti over 28 anni? Non si direbbe a giudicare dai dati dell'ultimo rapporto almalaurea sul tema. Secondo lo studio, prima della riforma del "3+2" l'età media alla laurea era di 28 anni (laureati 2001). Ora, distinguendo tra laureati triennali e specialistici (biennali), i dati sono ben diversi.

Fra gli oltre 110mila laureati triennali del 2010 l'età alla laurea è pari, in media, a 25,9 anni. Al netto dell'immatricolazione ritardata - cioè non considerando chi si immatricola con più di 19 anni - l'età alla laurea si contrae fino a 23,9 anni. Insomma fra chi è entrato all'università subito dopo la maturità ha conquistato il titolo, in media, già prima dei 24 anni.

Quanto ai laureati specialistici biennali prendono il titolo a un'età media di 27,5 anni. Anche nel caso degli specialistici l'età alla laurea risulta fortemente condizionata dalla presenza rilevante di laureati che hanno fatto il proprio ingresso all'università inetà superiore a quella tradizionale.

Al netto dell'immatricolazione ritardata l'età alla laurea si contrae fino a 25,1 anni. Infine, il dato Almalaurea rivela che una quota significativa di laureati consegue il titolo da lavoratore-studente (chi lavora a tempo pieno in modo continuativo per la durata degli studi): sono il 10% dei laureati usciti nel 2010 coinvolti nell'indagine Almalaurea e si laureano in media a 30,5 anni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi