Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2012 alle ore 20:03.

My24

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha firmato il decreto del Governo sulle liberalizzazioni (vedi l'alfabeto del pacchetto). Il provvedimento, varato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri, è arrivato al Colle nel pomeriggio ed è stato esaminato dai tecnici del Quirinale prima della firma del capo dello Stato. Il testo è stato poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed è dunque in vigore.

Il check del capo dello Stato cominciato sul testo grezzo
La ricognizione del capo dello Stato, sempre secondo quanto si apprende, era cominciata sul testo grezzo arrivato dopo il varo da parte del Consiglio dei ministri la scorsa settimana. Ed è stata perfezionata oggi a seguito dell'invio del testo formalizzato dalla Ragioneria generale dello Stato.

Napolitano: provvedimento corposo e incisivo
Nei giorni scorsi, poi, il presidente della Repubblica era intervenuto subito dopo il via libera sul pacchetto da parte del Consiglio dei ministri per ribadire la bontà delle scelte dell'esecutivo: quello sulle liberalizzazioni, aveva detto Napolitano venerdì scorso intercettato in una via del centro,«è un provvedimento corposo e incisivo, come mi è stato illustrato ampiamente ieri, che inciderà sulle liberalizzazioni e sulle infrastrutture».

Il testo finale sale a 97 articoli
Il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale è composto da 97 articoli e conferma in gran parte le anticipazioni dei giorni scorsi. Il provvedimento ha aumentato il numero di articoli rispetto alle bozze circolate il giorno del varo: sono presenti infatti alcune norme sulla filiera agroalimentare e anche altre relative all'aliquota unica sulle rendite finanziarie per tipologie di dettaglio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi