Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2012 alle ore 20:27.

My24

Il dl semplificazioni porterà risparmi che, anche se non possono essere stimati con certezza, «saranno superiori ai 500 milioni», e inciderà «su settori in cui i costi attuali superano il miliardo». Lo ha affermato il ministro della Pa, Filippo Patroni Griffi, che ritiene ci sarà «un cospicuo risparmio per cittadini, imprese e per la stessa Pubblica amministrazione».

«A questa stima - afferma il ministro - si arriva con l'eliminazione del documento programmatico sulla sicurezza per la privacy che porterà un risparmio di circa 320-325 milioni. A questi vanno aggiunti almeno altri 140 milioni all'anno per effetto della riduzione degli oneri in materia di appalti. Dunque nel complesso il risparmio per le sole misure già stimate è di oltre 500 milioni di euro all' anno a vantaggio delle pmi».

Per Patroni Griffi «a questo si aggiungono i consistenti risparmi attesi dall'adozione dei regolamenti in materia di controlli per le imprese, dalla autorizzazione unica ambientale per le pmi - che consentirà di abbattere significativamente gli oneri amministrativi attuali, stimati in oltre 1,3 miliardi di euro all'anno - dalla semplificazione delle procedure autorizzatorie per le imprese e dagli interventi per l'agricoltura». (Ansa)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi