Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2012 alle ore 09:45.

My24
Il presidente delle Maldive parla alla nazione e si dimette (Ap)Il presidente delle Maldive parla alla nazione e si dimette (Ap)

Il presidente delle Maldive, Mohamed Nasheed, ha parlato alla nazione ed ha annunciato le sue dimissioni. In un discorso televisivo alla nazione Nasheed ha dichiarato che «sarà meglio per la Nazione nell'attuale situazione che io mi dimetta. Non voglio guidare il paese con il guanto di ferro e (per questo) rassegno le mie dimissioni», ha dichiarato dopo l'ammutinamento della polizia e settimane di proteste che hanno investito l'arcipelago.

Il vicepresidente delle Maldive Mohamed Waheed ha giurato a Malè come 5/0 presidente del paese dopo le dimissioni di Mohammed Nasheed. A quanto pare, il passo indietro di Nasheed non è dovuto materialmente ad un colpo di stato, ma a pressioni nei suoi confronti provenienti da varie parti, comprese le forze armate, al fine di placare il disagio della polizia e di ampi settori della popolazione.

Non vi è alcun problema per gli italiani presenti nelle Maldive, ha detto all'Adnkronos il console onorario Giorgia Marazzi, sottolineando che l'aeroporto dove arrivano i turisti si trova su un isola diversa dalla capitale, Malè. «Chi è in vacanza non si accorgerá di nulla», ha affermato.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi