Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 febbraio 2012 alle ore 08:24.

My24

Mario Monti sbarca oggi negli Stati Uniti, nella prima visita di un capo di governo europeo alla Casa Bianca dopo l'approvazione del nuovo accordo di bilancio Ue. Com'è ormai tradizione nei suoi viaggi internazionali, Monti si è fatto precedere da un'intervista all'emittente pubblica Pbs e da un lungo colloquio con il Wall Street Journal.

Monti all'America: l'Italia ora è più solida
All'opinione pubblica americana, il premier ha assicurato che «l'euro è una moneta solida», ha rivendicato i successi raggiunti dal suo Esecutivo nei tre mesi di vita - con l'Italia che ora è più solida e meno a rischio in caso di default greco - e ha illustrato i passi successivi, compresa la riforma del mercato del lavoro che il Governo conta di approvare entro fine marzo. Un quadro apprezzato dagli americani, almeno a leggere il blog del Wsj, che sottolineava il «chiaro cambiamento di rotta» rispetto al predecessore Silvio Berlusconi, definito "un playboy" con «giochi di cattivo gusto».
Tra oggi e domani, Monti spiegherà la «nuova» Italia anche nei luoghi simbolo del potere americano: si inizia alle 10,30 di Washington (le 16,30 in Italia), con l'incontro con John Boehner, speaker del Congresso; poi l'intervento al Peterson Institute, prestigioso think tank della capitale; infine il colloquio con Obama, che oltre alla crisi finanziaria affronterà anche il tema della Siria, come spiegato dal ministro degli Esteri, Giulio Terzi, che accompagnerà il premier per tutta la visita. Un tema, quello della crisi siriana che probabilmente sarà anche oggetto degli incontri di venerdì a New York con il segretario generale dell'OnuBan Ki-Moon e il presidente dell'Assemblea Generale, Al Nasser. Ma prima di entrare al Palazzo di Vetro, Monti varcherà la soglia di Wall Street, per incontrare il gotha della finanza mondiale.

Il NYT dà il benvenuto al «nuovo volto dell'Italia»
Il benvenuto a Monti è arrivato ieri anche dal New York Times: «Per tre anni il presidente Barack Obama ha tenuto Silvio Berlusconi a distanza, trattandolo con gelida correttezza», ma ora «l'Italia ha un nuovo presidente del Consiglio e Washington lo accoglie a braccia aperte». È quanto scrive Helene Cooper nel blog The Caucus del quotidiano Usa. In un articolo intitolato "Saying 'ciao' to Italy's new leader" (diciamo "ciao" al nuovo leader italiano), Mario Monti é descritto come un tecnocrate capace di risolvere i problemi dell'Italia: «Un uomo sobrio, apprezzato sul piano internazionale, apprezzato come un economista capace», in contrapposizione «all'appariscente» predecessore.

Obama, continueremo a fare la nostra parte per sostenere gli amici europei
Il presidente Obama, intanto, in un'intervista al quotidiano La Stampa ha fatto sapere che «sotto la leadership del primo ministro Monti, l'Italia sta adottando passi impressionanti per modernizzare la sua economia, ridurre il proprio deficit attraverso una combinazione di misure su entrate e spese e riposizionando la nazione sul cammino verso la crescita». Sul piano economico, Obama condivide la linea del premier italiano e afferma di essere«d'accordo con quanto il primo ministro Monti ha detto: se l'Europa mette in atto firewall sufficientemente grandi, si riduce la possibilità di doverli usare».
Quanto all'interesse degli Stati Uniti verso la crisi europea, l'inquilino della Casa Bianca sottolinea che «le nostre fortune economiche sono intrinsecamente legate e le relazioni con l'Europa sono una parte importante dei nostri sforzi per creare posti di lavoro e prosperità negli Stati Uniti».
Obama ha annunciato inoltre l'intenzione di «riaffermare al primo ministro il messaggio che ho portato ai miei partner europei in precedenza, nel caso più recente a Cannes durante il summit del G20: gli Stati Uniti continueranno a fare la loro parte per sostenere gli amici europei nel loro impegno per risolvere la crisi. Voglio solo aggiungere che si tratta di qualcosa che va oltre l'economia. Americani ed europei hanno un profondo legame di amicizia» e l'Italia, in particolare, «è uno dei nostri più importanti alleati».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi