Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 febbraio 2012 alle ore 17:19.

My24

No ai deputati-sindaci, sì ai deputati-presidenti di Provincia. Con una singolare decisione la Giunta delle elezioni della Camera ha ritenuto compatibile l'incarico di presidente di Provincia con quello di deputato. Hanno votato per il mantenimento del doppio incarico (a differenza di quanto si era deciso per i deputati sindaco) Pdl, Lega, Popolo e territorio e Udc. A votare contro sono stati Pd e Api. Fli era assente. L'idv non ha rappresentanti in giunta.

Chi sono gli otto presidenti con il doppio incarico
Sono otto i presidenti di provincia che mantengono il doppio incarico: 5 del Pdl, 2 della Lega e 1 dell'Udc. Si tratta dei deputati del Pdl, Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia di Asti, Luigi Cesaro, presidente della Provincia di Napoli, Edmondo Cirielli, presidente della provincia di Salerno, Antonello Iannarilli, presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pepe, presidente della provincia di Foggia. Per la Lega sono Daniele Molgora, presidente della Provincia di Brescia e Roberto Simonetti, presidente della Provincia di Biella. Poi c'è il caso dell'Udc, Domenico Zinzi che sul territorio è alleato con il centrodestra. Zinzi, tra l'altro, è capogruppo dei centristi in giunta per elezioni.

Pirovano si è dimesso da deputato
Al momento del voto, su invito del relatore Pino Pisicchio (Api), Zinzi é uscito fuori della stanza. Per l'Udc ha votato il secondo componente Angelo Cera. in realtà i presidenti di provincia che sono anche onorevoli erano 9, ma il leghista Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo, si é dimesso da deputato il 21 dicembre scorso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi