Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 febbraio 2012 alle ore 09:55.
I tre militari del 66esimo Reggimento di stanza a Forlì, deceduti il 20 febbraio in un incidente stradale nell'area di Shindad, seguono nel 2012 la morte del tenente colonnello Giovanni Gallo avvenuta il 13 gennaio 2012.
Il 24 marzo è stato ucciso Michele Silvestri, sergente maggiore morto durante un attacco talebano a un avamposto italiano nella valle del
Gulistan. È la 50esima vittima dall'inizio del conflitto.
Nel 2011 i militari italiani morti nel paese asiatico erano stati 10 (su un totale di 565). Dall'inizio delle operazioni in Afghanistan, le vittime italiane sono state 49.
Il primo lutto italiano del 2011 risale al 18 gennaio scorso, quando ha perso la vita il caporal maggiore Luca Sanna, colpito da fuoco "nemico" dentro una base avanzata nei pressi di Bala Murgab, nell'ovest del paese.
Il 28 febbraio il tenente Massimo Ranzani è rimasto ucciso nell'esplosione di un ordigno improvvisato nei pressi di Shindand, nell'ovest dell'Afghanistan.
Il 4 giugno il tenente colonnello dei carabinieri Cristiano Congiu, 50 anni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella valle del Panjshir, nell'Afghanistan nord orientale.
Il 2 luglio il caporal maggiore Gaetano Tuccillo ha perso la vita nell'esplosione di un ordigno a 16 chilometri da Bakwa, nell'ovest dell'Afghanistan.
Il 12 luglio il primo caporal maggiore Roberto Marchini è morto nell'esplosione di un ordigno nella parte meridionale dell'Afghanistan.
Il 25 luglio il primo caporal maggiore David Tobini è stato colpito durante uno scontro a fuoco nella valle di Bala Murgab. Non è sopravvissuto alle ferite riportate.
Il 16 settembre il maggiore Matteo De Marco è morto per cause naturali.
Il 23 settembre hanno perso la vita in un incidente stradale vicino Herat il capitano Riccardo Bucci, il caporal maggiore scelto Mario Frasca e il caporal maggiore Massimo Di Legge.
Questo invece il bilancio complessivo delle vittime italiane in Afghanistan
È di 48 il numero delle vittime italiane nel paese orientale, secondo l'Agi che fornisce l'elenco. L'Ansa parla invece di 49.
2004
- 3 ottobre: un mezzo su cui viaggiano 5 soldati esce di strada
uccidendo il caporal maggiore Giovanni Bruno, mentre altri
quattro militari restano feriti.
2005
- 3 febbraio: un velivolo civile in volo da Herat A Kabul,
precipita a 60 Km sud est dalla capitale, in zona di montagna.
A bordo il capitano di vascello Bruno Vianini effettivo al
Comando Interforze operazioni forze speciali, in servizio
presso Herat.
- 11 ottobre: a causa di un incidente, perde la vita il caporal
maggiore capo Michele Sanfilippo.
2006
- 5 maggio: a seguito dell'esplosione di un ordigno al
passaggio di una pattuglia del contingente, perdono la vita il
capitano Manuel Fiorito e il maresciallo capo Luca Polsinelli.
- 2 luglio: il colonnello Carlo Liguori muore per un malore.
- 20 settembre: in un incidente stradale a Kabul, perde la vita
il caporal maggiore Giuseppe Orlando.
©RIPRODUZIONE RISERVATA