Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2012 alle ore 17:31.

My24

Nel 2011, l'anno peggiore per la crisi economica italiana, oltre 2 milioni di italiani hanno provato ad ottenere un prestito per consolidare i propri debiti. Secondo Prestiti.it - il broker web che permette di confrontare diversi preventivi di prestito - l'11% delle domande di finanziamento fatte nel corso dello scorso anno riguardava un consolidamento debiti, ma solo poco più di 170 mila sono state accolte.

L'importo medio delle richieste è alto, oltre 16 mila euro, e sui rimmborsi dsi predilige la lunga durata, 78 mesi (oltre sei anni). L'età media al momento della richiesta è circa 42 anni. Gli uomini rappresentano la maggioranza assoluta del campione: da loro arriva il 73% delle richieste.

Le differenze tra Regioni offrono dati per comprendere al meglio il fenomeno: l'impatto delle richieste di consolidamento debiti sul totale delle domande di prestito è più alto nel Centro e nel Nord Italia. Friuli Venezia Giulia (15,9%), Marche e Liguria (entrambe al 13,4%) guidano la classifica nazionale. Se, invece, si guarda agli importi medi, le cifre più elevate sono richieste nelle regioni del Centro-Sud.

Consolidare i propri debiti in un'unica soluzione, tuttavia, non è semplice per tutti. «Ottenere un finanziamento per consolidamento debiti è possibile solo a chi può dimostrare di avere dei trascorsi da "buon pagatore" – commenta Marco Giorgi di Prestiti.it – in quanto rappresenta un prestito sul prestito. Visto che parliamo di importi e durate considerevoli occorre, ancora di più, confrontare attentamente le diverse proposte e scegliere quella che si adatta meglio al proprio profilo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi