Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2012 alle ore 21:35.

My24
A otto anni dalla maximulta, Monti incontra GatesA otto anni dalla maximulta, Monti incontra Gates

Giovedì pomeriggio a Palazzo Chigi Mario Monti incontrerà Bill Gates. Il faccia a faccia, a porte chiuse, sarà centrato sulla lotta alla povertà e sulla sicurezza alimentare, temi cari alla Bill & Melissa Gates Foundation. Gates è a Roma per partecipare ai lavori del Consiglio annuale dei Governatori dell'Ifad, l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dello sviluppo rurale dei Paesi poveri.

Molti ricorderanno però che otto anni fa il premier italiano, all'epoca Commissario Ue alla concorrenza, riuscì a imporre al magnate-filantropo, all'epoca numero uno di Microsoft, la multa più alta mai applicata dalla Ue a un'azienda: 497 milioni di euro per abuso di posizione dominante. Monti si fece carico delle accuse di Sun Microsystem al colosso di Redmond, che approfittava della diffusione del sistema operativo Windows per tenere i concorrenti fuori dal mercato dei server di fascia bassa.

Oltre alla multa, il gruppo di Gates venne condannato a consegnare i codici sorgente di Windows per rendere i server compatibili e rilasciare una versione del sistema operativo senza Windows Media Player (per non penalizzare gli altri produttori di riproduttori multimediali). Monti poi spiegò di aver rifiutato una soluzione di compromesso con Microsoft perché «ritenevamo importante stabilire una certezza giuridica su cosa vuole dire abuso di posizione dominante nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi