Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2012 alle ore 16:19.

My24

Continua ad aggravarsi il bilancio della sciagura ferroviaria avvenuta ieri a Buenos Aires: sono cinquanta le persone che hanno perso la vita e almeno altre 675 i feriti nel grave incidente ferroviario avvenuto ieri mattina alla stazione Once di Buenos Aires, quando un treno urbano non ha rallentato all'ingresso della stazione e ha urtato i respingenti a fine binario. «Il numero delle vittime sale a 50», ha indicato il sottosegretario ai diritti umani del governo di Buenos Aires, Claudio Avruj, mentre il ministero della Sanità annunciava che i feriti sono 675.

Secondo un portavoce della protezione Civile argentina, Daniel Russo, nell'impatto con i respingenti il convoglio, che era al completo, è deragliato. Non si conosce al momento il numero esatto dei passeggeri che erano a bordo, molti dei quali hanno riportato fratture multiple e abrasioni estese. Sempre stando a Russo, decine di loro sono ancora intrappolati tra le lamiere. Lo stesso macchinista è stato estratto ancora vivo dai rottami della locomotiva dopo oltre mezz'ora di lavoro delle squadre di soccorso, assistite da ambulanze e auto-pompe. Sul posto sono accorsi il sottosegretario federale ai Trasporti, Juan Pablo Schiavi, e il ministro per la Sicurezza del governo autonomo della capitale, Guillermo Montenegro. Ci sarebbero almeno dicianove morti. Lo riporta il quotidiano argentino Clarin nella versione online, secondo il quale sarebbero stati già estratti 19 corpi. I feriti accertati sono 550, con oltre 190 persone ricoverate in ospedale.

Negli ultimi 12 mesi in Argentina ci sono stati quattro incidenti mortali legati al cattivo funzionamento delle ferrovie argentine. Questo incidente è avvenuto nella zona ovest della capitale argentina, a cinque mesi di distanza da un altro grave episodio che ha coinvolto due treni e un bus causando la morte di 11 persone lo scorso settembre. Il sistema ferroviario regionale argentino è stato spesso colpito da incidenti gravi negli ultimi anni. Nel marzo del 2008 un bus era stato travolto da un treno a Dolores, a 200 chilometri da Buenos Aires, provocando 18 morti e 47 feriti. I peggiori disastri ferroviari risalgono all'11 giugno 1962 quando morirono 31bambini di uno scuolabus travolto sulle rotaie e e al 1° febbraio 1970 quando morirono 200 persone nella zona nord della capitale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi