Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 febbraio 2012 alle ore 16:13.

My24
Monti riunisce la task force anti-evasione: recuperati 12 miliardi nel 2011 ma si può fare di più (Ansa)Monti riunisce la task force anti-evasione: recuperati 12 miliardi nel 2011 ma si può fare di più (Ansa)

«Nel 2011 grazie all'operato dell'Agenzia delle entrate e della Guardia di Finanza sono stati recuperati 12 miliardi di euro. Ma si può e si deve fare di più». Lo sostiene il premier Mario Monti, che oggi ha riunito la "task force" per il contrasto all'evasione fiscale. «Dobbiamo continuare con rinnovata forza, perchè se ognuno dichiara il dovuto, il fisco potrà essere più leggero per tutti. È un impegno ineludibile che vogliamo raggiungere anche migliorando la trasparenza fiscale e il rapporto tra fisco e cittadini».

La task force antievasione del Tesoro
Il presidente del Consiglio ha riunito il viceministro dell'Economia, Vittorio Grilli, i sottosegretari Vieri Ceriani e Gianfranco Polillo, i vertici del ministero e dell'Agenzia delle Entrate, delle Dogane, della Guardia di Finanza e dell'amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato. In una nota del Tesoro pubblicata anche sul sito del Governo, si legge che «è stata verificata l'attuazione delle recenti norme volte a dare più incisività alle Agenzie fiscali nel campo delle verifiche delle dichiarazioni dei redditi e delle fatturazioni, della documentazione doganale, della trasparenza e dei controlli nell'area dei giochi e scommesse». «La task force sull'evasione fiscale - prosegue il comunicato - si riunirà periodicamente per rafforzare il coordinamento fra tutte le strutture operative coinvolte e per monitorare i risultati raggiunti».

Le misure prioritarie
Durante la riunione, informa ancora la nota, si è ridisegnata la strategia operativa degli interventi da attuare nella politica fiscale del prossimo triennio attraverso alcune azioni prioritarie quali: consolidamento del percorso di risanamento finanziario; utilizzo prudente della leva fiscale per ristabilire condizioni di crescita più robuste nel medio-lungo termine e contribuire al rilancio della produttività e della crescita economica; completamento dell'attuazione della legge delega in materia di federalismo fiscale; rafforzamento ulteriore della lotta all'evasione e all'elusione fiscale e al gioco illecito; miglioramento del livello di trasparenza fiscale e dello scambio di informazioni tra Stati; potenziamento dell'attività di riscossione; mantenimento di una politica rigorosa delle concessioni di giochi; adozione delle riforme strutturali per contribuire a rafforzare il Governo economico dell'Unione Europea.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi