Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 febbraio 2012 alle ore 16:06.

My24

Via libera della commissione Affari Costituzionali del Senato al provvedimento del Governo che stabilisce l'immediata applicazione di un tetto alle remunerazioni dei manager pubblici. Il parere scritto dal relatore, il presidente Carlo Vizzini, è stato approvato con il solo voto contrario della Lega Nord.

Il tetto agli stipendi dei dirigenti della Pubblica amministrazione aveva in precedenza ricevuto anche il parere favorevole e unanime della commissione Lavoro del Senato. «Si è realizzata una significativa convergenza su tutte le questioni più rilevanti - ha dichiarato il presidente della commissione, Pasquale Giuliano - in particolare sul fatto che diventi subito operativo il tetto, anche per i contratti in corso».

«La Commissione prende atto delle rassicurazioni» fornite dal Governo «secondo le quali non vi sarebbero ostacoli a una applicazione immediata» della misura che pone un tetto agli stipendi dei manager pubblici, si legge nel parere predisposto dal presidente della commissione Affari Costituzionali, Carlo Vizzini. L'applicazione immediata si potrebbe giustificare in quanto «in presenza di inderogabili esigenze di contenimento della spesa pubblica si potrebbe legittimamente incidere sui trattamenti retributivi in corso». Comunque la Commissione, si legge ancora, «confida nella prudente valutazione del Governo» per «prevenire il rischio che un intervento repentino e non graduale generi un contenziosoì».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi