Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 febbraio 2012 alle ore 11:18.

My24
Liberalizzazioni, scontata la fiducia. Presentati in aula 1.700 emendamentiLiberalizzazioni, scontata la fiducia. Presentati in aula 1.700 emendamenti

di Nicoletta Cottone
È scontata la fiducia sul decreto liberalizzazioni, in aula da questa mattina al Senato. Sono stati, infatti, presentati una valanga di emendamenti: ben 1.700. L'Aula del Senato ha respinto le questioni pregiudiziali di costituzionalità presentate al dl liberalizzazioni. I no sono stati 233, i voti a favore 35, un solo astenuto.

In commissione Industria approvate 141 modifiche
Sono 141 gli emendamenti approvati dalla commissione Industria del Senato sui 97 articoli originali: 119 le modifiche reali - che in alcuni casi hanno completamente riscritto un articolo - e 22 gli emendamenti fotocopia.

Nella notte il via libera della commissione Industria
Nella notte è arrivato il via libera della commissione Industria del Senato al decreto, tanto che l'assemblea, inizialmente convocata per questa mattina alle 10, ha subìto uno slittamento di un'ora, per consentire, ha spiegato il vicepresidente di Palazzo Madama Vannino Chiti, ai senatori «di prendere visione degli emendamenti votati ieri sera in commissione». Tante le modifiche apportate al provvedimento dalla commissione (dai taxi alle farmacie). Mentre, uno dei nodi più delicati, cioè la Tesoreria unica per gli enti locali, è stato rinviato al decreto fiscale.

Schifani: oggi non si voterà
Non ci saranno colpi d'acceleratore sul decreto liberalizzazioni. A garantirlo è stato il presidente del Senato, Renato Schifani, che ha rassicurato in aula il capogruppo dell'Idv, Felice Belisario, che in apertura di seduta aveva reclamato più tempo per esaminare a fondo le ultime modifiche introdotte al decreto. «Proprio per consentire ai gruppi di esaminare in modo approfondito i testi - ha affermato Schifani - oggi non ci saranno voti». Schifani ha anche posticipato il termine per la presentazione dei subemendamenti alle 15 di oggi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi