Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 febbraio 2012 alle ore 16:41.

My24
James MurdochJames Murdoch

James Murdoch, il figlio del magnate australiano Rupert Murdoch, lascia la carica di presidente esecutivo di News International, la società editrice che nel Regno Unito pubblica il Times, il Sun e il Sunday Times.

La decisione del manager - annunciata oggi da un comunicato stampa del gruppo - fa seguito alle nuove rivelazioni di lunedì, secondo cui al quotidiano inglese Sun negli anni scorsi si era diffuso un sistema di corruzione legato alla raccolta di notizie. Le dimissioni sarebbero dunque legate al Tabloidgate, lo scandalo delle intercettazioni illecite e della corruzione che da mesi sconvolge i giornali di Murdoch.

Ufficialmente, James Murdoch si trasferirà adesso a New York come vice capo dell'ufficio operativo della compagnia madre; il comunicato diffuso da News Corporation sottolinea che Murdoch «si focalizzerà sull'espansione internazionale delle attività televisive», continuando a lavorare nel business tv, in tutta Europa, con emittenti come Star TV, Sky Deutschland, Sky Italia e BSkyB.

La News Corporation fa anche sapere che Tom Mockridge rimarrà il capo esecutivo di News International e farà capo al presidente di News Corporation, Chase Carey.

La società è stata coinvolta nello scandalo delle intercettazioni telefoniche che ha portato all'arresto di diversi giornalisti e alla chiusura del tabloid News of the World. In particolare, la News Corporation è stata costretta a risarcire decine di vittime delle intercettazioni effettuate per conto del News of the World, incluse le 600mila sterline pagate alla cantante Charlotte Church.

«Siamo riconoscenti a James per aver diretto News International e per le iniziative condotte in Asia e in Europa, dove ha contribuito in maniera durevole alla strategia del gruppo sui contenuti digitali» ha commentato Rupert Murdoch.

Il figlio si era già dimesso nel novembre scorso da tutte le funzioni ricoperte nella News Corp, proprietaria dei giornali britannici del gruppo; interrogato più volte dalla commissione d'inchiesta che indaga sula vicenda, Murdoch ha ribadito di non essere stato al corrente delle attività illegali, nonostante le numerose testimonianze che affermano il contrario.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi