Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 marzo 2012 alle ore 19:38.

My24

«Sono stati presi impegni per le azioni prioritarie, si verificherà la prossima settimana l'avanzamento del Psi (swap dei titoli greci, ndr) e così il dossier dovrebbe concludersi positivamente». Così il premier Mario Monti sul dossier Grecia.

Nel corso dell'Eurogruppo «si è apprezzato che le azioni preliminari che la Grecia doveva compiere sono state regolarmente compiute», ha ribadito Monti arrivando alla sede del Consiglio Europeo. La prossima settimana si verificherà «l'avanzamento del Psi» (Private Sector Involvment), il coinvolgimento cioè del settore privato nella ristrutturazione del debito ellenico: «Dovrebbe concludersi positivamente», è tornato a sottolineare il premier.

Intanto il ministro delle Finanze greco, Evangelos Venizelos, ha firmato l'accordo per lo swap del debito, la ricapitalizzazione delle banche e le garanzie per l'Efsf, il fondo temporaneo di salvataggio europeo. «Dopo la decisione dell'Eurogruppo e il lancio dello swap dei bond, ora aspettiamo la reazione dei mercati»: lo ha detto il ministro delle finanze greco Evangelos Venizelos entrando alla riunione dell'Eurogruppo. «È un'offerta unica, e molto buona, sono sicuro che i mercati capiranno», ha aggiunto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi