Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 marzo 2012 alle ore 17:33.
L'ultima modifica è del 19 marzo 2014 alle ore 17:21.

My24
Il cancelliere tedesco Angela Merkel e il primo ministro danese Helle Thorning Schmidt (Epa)Il cancelliere tedesco Angela Merkel e il primo ministro danese Helle Thorning Schmidt (Epa)

Il «trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance dell'Unione economica e monetaria», più comunemente definito «fiscal compact», oggi definitivamente firmato da 25 Stati dell'Unione europea, contiene una serie di «regole d'oro» che sono fissate sono comunque vincolanti per i firmatari, fra i quali l'Italia.

Ecco i punti principali contenuti nei 16 articoli del trattato.

- L'impegno ad avere bilanci pubblici «in equilibrio», o meglio ancora positivi al netto del ciclo economico. Il deficit strutturale non deve superare lo 0,5% del Pil e, per i Paesi il cui debito è inferiore al 60% del Pil, l'1%.

- Ogni Stato garantisce correzioni automatiche quando non raggiunge gli obiettivi di bilancio concordati ed è obbligato ad agire con scadenze determinate.

- La nuova regole devono essere inserite nella legislazione nazionale, preferibilmente in norme di tipo costituzionale. Dopo che alcuni Stati hanno evidenziato che questo avrebbe richiesto un referendum, è stato deciso di non rendere obbligatoria questa indicazione: bastano altri tipi di garanzie.

- La Corte europea di giustizia verificherà che i Paesi che hanno adottato il trattato lo abbiano trasposto nelle leggi nazionali. In caso contrario, uno Stato può essere deferito alla Corte dagli altri e incorrere in una sanzione pari allo 0,1% del Pil .

- Il deficit pubblico dovrà essere mantenuto al di sotto del 3% del Pil, come previsto dal Patto di stabilità e crescita, e in caso contrario scatteranno sanzioni semi-automatiche.

- Ci saranno almeno due vertici all'anno dei 17 leader dei Paesi che adottano l'euro, con gli altri Paesi invitati almeno a uno dei due.

- Il trattato intergovernativo entrerà in vigore quando sarà stato ratificato da almeno 12 dei Paesi interessati.

Commenta la notizia

TAG:

Shopping24

Dai nostri archivi