Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 marzo 2012 alle ore 20:44.

My24

"Conoscere i mercati" è il titolo del primo libro della collana "I tuoi soldi - Le Guide di Plus24", la nuova serie di libri in vendita al sabato con Il Sole 24 Ore. Strumenti agili di informazione destinati a famiglie e risparmiatori, per capire le nozioni di base della realtà economica e finanziaria. E formulare in modo più consapevole le proprie scelte. Ogni volume sarà dedicato a uno strumento di investimento o di gestione del denaro: le azioni, le obbligazioni, i fondi comuni, le polizze vita, l'internet banking, le valute e le materie prime. Si parte, dunque, domani con un giro d'orizzonte sui mercati finanziari, sia nazionali che internazionali, suddivisi a seconda della categoria di prodotti finanziari che sono quotati. "Le Guide di Plus24" sono in vendita solo al sabato a 0,50 euro oltre al prezzo del quotidiano.

Plus24: quanto pesano le nuove imposte sui rendimenti
"Tassiamoci chiaro". Conti correnti, conti deposito, azioni, fondi, titoli di Stato: per gran parte dei prodotti finanziari utilizzati dalle famiglie, le manovre fiscali di questi mesi hanno introdotto cambiamenti molto rilevanti. Soprattutto bolli o nuove imposte che hanno modificato il rendimento. Plus24, il settimanale di risparmio e finanza personale in edicola domani con il Sole24 Ore, analizza tutte le modifiche in vigore per indivuare le nuove convenienze di investimento e per evidenziare tutti i punti non ancora chiariti.

Liberalizzazioni: gli effetti sulla vita quotidiana Banche: il peso delle commissioni azzerate
Dopo il via libera del Senato, Il Sole 24 Ore in edicola sabato 3 marzo spiega quali effetti pratici produrrà nella vita quotidiana di famiglie, consumatori e imprese il decreto liberalizzazioni, dall'energia alle assicurazioni, dai trasporti ai servizi locali. Resta aperta la controversia sull'azzeramento delle commissioni bancarie sulle linee di credito, che potrebbe essere comunque corretto con un emendamento al decreto semplificazioni: dagli affidamenti agli sconfinamenti, un'analisi voce per voce sui costi attualmente in gioco.

La bussola del risparmiatore: il risveglio della Borsa italiana e di Wall Street
Dopo un 2011 di grande ribasso (-24%), sembra tornare la fiducia sulla Borsa italiana che guadagna il 18% in tre mesi e l'11% da inizio anno. Come cambia la prospettiva per chi vuole investire in azioni? Quali settori sono più promettenti? Il rischio di volatilità dei prezzi è ancora in agguato? La doppia pagina "Bussola del risparmiatore" spiega con quali cautele affrontare l'investimento su Piazza Affari e su Wall Street in questa fase di risveglio del mercato e con una congiuntura economica ancora incerta.

Guida al decreto fiscale: il secondo inserto
Secondo inserto di quattro pagine sul decreto di semplificazione fiscale. Il testo definitivo del provvedimento d'urgenza con la guida alla lettura articolo per articolo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi