Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2012 alle ore 08:47.

My24

Con l'All Star Game di domenica a Pesaro all'orizzonte, e in attesa di Venezia-Biella, che stasera ne completerà il programma, la settima di ritorno vede consolidarsi il primato di Siena (corsara a Varese) ma anche il passo delle più immediate inseguitrici (vincono Cantù, la sempre più sorprendente Sassari e Siena). A Roma è ormai svanito l'effetto Calvani in panchina, mentre in coda Casale e Cremona vincono e tengono aperta la partita-salvezza.

Piatto freddo – Se è vero che la vendetta è un piatto che va consumato freddo, Siena ha aspettato un anno per vendicarsi del k.o. subito a Masnago la passata stagione. Contro la Cimberio ci pensa il trio McCalebb (18)-Andersen (17)-Rakocevic (13), che permette poi a Pianigiani un'oculata gestione delle risorse umane, visto che la rivincita playoff contro l'Olimpiacos in Eurolega è ormai all'orizzonte.

Cantù in striscia - Due su due contro le squadre campane nel giro di tre giorni (prima era toccato ad Avellino) per la Bennet Cantù, alla terza vittoria consecutiva in campionato. Terza sconfitta casalinga consecutiva invece per la Otto Caserta, ancora costretta a fare a meno di Fletcher sottocanestro. Tra i brianzoli continua la crescita di Perkins: per il play ex Maccabi 20p, 11r, 4 recuperi e 3 assist, che ben compensano le 6 palle perse.

Mano gelata – Treviso che tira 2/26 da 3 punti, Clay Tucker, bocca da fuoco designata dell'attacco di Roma, che chiude con 2/12 dal campo e appena 8 punti a referto. Le cifre non sempre dicono tutto, ma non sorprenda che trevigiani capitolini abbiano lasciato sul parquet due punti fondamentali per la classifica.

Vittoria per Lucio – Quella di Bologna su Montegranaro è stata una vittoria tutta nel segno della memoria di Lucio Dalla. Prima il minuto di silenzio, poi al grande Lucio (storico tifoso delle V Nere) è stata intitolata la tribuna ovest del Palazzo dello Sport di Casalecchio, quella dove era solito sedere. Per i bianconeri (Douglas Roberts 22p) quello su Montegranaro (coach Valli ex di turno) è stato l'undicesimo successo interno in 12 gare; i marchigiani non bissano il successo Biella e pensano ora al recupero del 13 marzo con Venezia.

Finalmente Casale – La paura di incappare in un altro arrivo in volata (finora 11 k.o. con 3 o meno punti di scarto!) stavolta ha spinto Casale a fare le cose in grande. E allora contro un Avellino decimato da infortuni e logorato da una situazione economica non certo florida, i piemontesi portano a casa i due punti con un indiscutibile +31 finale.

Cremona va - Con la terza prova da oltre 80 punti nelle ultime tre gare casalinghe (tirando il 43% da tre punti), la Vanoli Braga vince la sfida salvezza con la Tercas, portandosi in classifica a quota 16 con Montegranaro, con cui vanta il doppio confronto favorevole. Il lavoro di Caja in panchina sta pagando, e anche la sorte ha uno sguardo benevolo, concretizzatosi nel 9/11 da 3 di D'ercole nelle ultime tre gare e sulla tripla infilata ieri da Marko Milic: evento messianico, quest'ultimo, che in campionato non accadeva dal 2004. Nelle fila di Teramo, da notare l'ennesima buona partita di Cerella (18).

7° di ritorno – risultati:
Cimberio Varese-Montepaschi Siena 65-77
Otto Caserta-Bennet Cantu' 58-75
Novipiu' Casale Monferrato-Sidigas Avellino 96-65
Acea Roma-Banco Sardegna Sassari 68-72
Benetton Treviso-Scavolini Siviglia Pesaro 66-77
Canadian Solar Bologna-Fabi Shoes Montegranaro 77-72
Vanoli Braga Cremona-Banca Tercas Teramo 84-79
Umana Venezia-Angelico Biella (oggi)
Riposa: EA7 Emporio Armani Milano

Classifica: Siena 34, Cantu' 28, Sassari, 28, Bologna 28, Venezia 26, Milano 26, Pesaro 24, Varese 24, Roma 20, Biella 20, Caserta 20, Treviso 18, Montegranaro 16, Cremona 16, Teramo 14, Casale Monferrato 12

Prossimo turno (18/3, h.18.15) Siena-Cremona (15/3 h.20.30) Cantu'-Roma (17/3 h.16.10) Avellino-Pesaro (17/3 h.20.30) Biella-Treviso Venezia-Varese Teramo-Sassari Montegranaro-Casale Monferrato Milano-Caserta (h.20.30) Riposa: Bologna

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi