Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 marzo 2012 alle ore 21:19.

My24

GUIDA PRATICA ALLE PENSIONI
Età per la pensione, contributi e tagli: numero speciale con tutti i chiarimenti dell'Inps.
Il calendario di uscita per statali e scuola

Età per la pensione, importo degli assegni, superamento del sistema retributivo, equiparazione per le donne: una circolare dell'Inps offre tutte le indicazioni operative sull'attuazione della riforma previdenziale. L'analisi delle novità e il testo integrale della circolare sono proposte domani in un numero speciale di 10 pagine della "Guida pratica alle pensioni", la nuova iniziativa con la quale Il Sole 24 Ore spiega tutti i giorni le conseguenze concrete delle manovre sulla previdenza. Oltre ai chiarimenti dell'Inps, la Guida del Sole spiega come cambiano i tempi di uscita dal lavoro per tutti i dipendenti del settore pubblico, uomini e donne, dagli statali agli enti locali, dalla scuola all'università. Attraverso tabelle di immediata lettura, il pensionometro consente di capire in quale anno si potrà andare in pensione per effetto delle nuove regole, partendo da due semplici informazioni: la data di nascita e quella di inizio dell'attività lavorativa. E ancora: una pagina con le risposte ai quesiti dei lettori e un'altra con il Dizionario delle nuove pensioni.

LA BUSSOLA DEL RISPARMIATORE
Effetto fiducia sull'Italia. I tuoi soldi: investire con i BTp

I mercati finanziari tornano a investire sull'Italia e lo spread BTp-Bund scende a 292. Dalle aste dei nostri titoli di Stato arrivano ogni giorno nuove conferme di questo ritorno alla fiducia. Il tasso dei BTp a tre anniè sceso al 2,76%, mentre quello sui 7 anni è calato al 4,3%. Quale ruolo assegnare nel proprio portafoglio ai Buoni poliennali del Tesoro? Quali sono i prodotti finanziari concorrenti? Come sta cambiando l'equilibrio tra rischio e rendimento? Perché il nuovo titolo "BTp Italia", acquistabile online, può rappresentare un valido strumento per difendere i propri risparmi dall'inflazione? A queste domande risponde domani Il Sole 24 Ore con tre pagine speciali: la grande mappa dei rendimenti scadenza per scadenza, le reazioni delle Borse al nuovo clima di fiducia dopo il salvataggio della Grecia e le indicazioni operative della "Bussola del risparmiatore" .

LA TRATTATIVA SULLA RIFORMA DEL LAVORO
Contratti di ingresso e ammortizzatori sociali: che cosa cambia per il lavoro

Si semplifica il ventaglio dei contratti di lavoro, dall'apprendistato al part time. Cambia la cassa integrazione, mentre dall'attuale meccanismo di mobilità si passa gradualmente al nuovo strumento dell'"Assicurazione sociale per l'impiego". Il Sole 24 Ore dedica domani due pagine alla fase finale della trattativa sulla riforma del mercato del lavoro e spiega, punto per punto, sulla base delle proposte governative e delle indicazioni delle parti sociali, come potrebbero cambiare sia l'ingresso sul mercato del lavoro sia la rete degli ammortizzatori sociali.

CASA24
Condominio: come tagliare le spese. Si può risparmiare fino al 30%

Su Casa24 Plus in edicola domani con Il Sole 24 Ore tutti i consigli pratici per tagliare il bilancio condominiale. Agendo su efficienza energetica, forniture, preventivi e taglio agli sprechi, le spese possono calare di un terzo e oltre. I risparmi maggiori si possono ottenere negli stabili con il riscaldamento centralizzato, attraverso l'installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione individuale del calore. Inoltre, nella sezione"Mondo immobiliare" gli investimenti nella logistica e nel retail; per l'arredo una panoramica sui mobili componibili "fai da te".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi