Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 marzo 2012 alle ore 13:20.

My24
Robert Bales a sinistra nella foto (Afp)Robert Bales a sinistra nella foto (Afp)

Le autorità militari americane hanno fornito l'identità del soldato accusato di aver ucciso 16 civili afgani nella provincia di Kandahar, lo scorso fine settimana. Il suo nome è Robert Bales, è un sergente di 38 anni, padre di due figli, che è rimasto ferito due volte in combattimento nel corso di quattro missioni all'estero, e che, secondo i suoi avvocati, finora aveva avuto una carriera esemplare.

Come scrive il New York Times, l'identificazione di Robert Bales pone fine a uno "straordinario" black-out di sei giorni nella pubblica informazione su di lui da parte del Pentagono, che, a quanto è stato detto, avrebbe mantenuto il massimo riserbo così a lungo per non mettere a rischio la sicurezza sua e della sua famiglia.

Una fonte dell'amministrazione Usa ha detto ieri che il sergente Bales è stato trasferito dal Kuwait in una prigione militare nella base di Fort Leavenworth, in Kansas.

Mentre la sua famiglia è stata trasferita dalla loro casa a Lake Tapps, nello stato di Washington, nella base militare Lewis-McChord. Secondo fonti militari, il sergente, che deve essere ancora formalmente incriminato, la scorsa domenica, prima dell'alba, è uscito dalla sua base nel distretto di Panjwai, nella provincia meridionale di Kandahar, si è recato in due villaggi e ha ucciso 16 afgani, tra cui nove bambini. Questa strage, che segue la vicenda dei Corani bruciati nella base Usa di Bagram, ha scatenato nuove violente reazioni in Afghanistan, e ha creato nuove tensioni tra Washington e Kabul.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi