Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 marzo 2012 alle ore 17:14.

My24

Iniziativa «bipartisan» nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato per cancellare la lista nera dei furbetti dello scontrino (e il Pd fa subito dietrofront). Sono stati infatti presentati cinque emendamenti al decreto fiscale (uno del Pdl, uno della Lega e tre del Pd) dove si chiede di sopprimere il comma 8 dell'articolo 8 del provvedimento: è quello che prevede la formazione di liste selettive dei commercianti segnalati per non aver emesso gli scontrini. Passano pochi minuti e il Pd ritira gli emendamenti.

Presentati 700 emendamenti
Alla fine sono stati presentati circa 700 emendamenti al decreto fiscale, sul quale domani dovrebbero cominciare le votazioni nelle Commissioni. Mancano le proposte di modifica di relatori e governo che potrebbero arrivare nel corso della settimana.

Black list elaborate dall'Agenzia
Le proposte di modifica chiedono di sopprimere la norma che consente all'agenzia delle Entrate di elaborare, nell'ambito dell'attività di pianificazione degli accertamenti, di stilare delle liste selettive di contribuenti che sono stati ripetutamente segnalati in forma non anonima per non aver emesso lo scontrino.

Dietrofront del Pd: emendamenti presentati a titolo personale
Pochi minuti e il Pd fa dietrofront. «Il Pd è impegnato per la lotta all'evasione e, sin da quando era al governo, ha proposto misure dure e impopolari per rendere i controlli fiscali più severi. Pertanto il gruppo del Pd al Senato appoggia la misura prevista dal governo sulle liste selettive di commercianti, segnalati per la non emissione di scontrini. Saranno ritirati gli emendamenti presentati a titolo personale». Lo affermano Mauro Agostini e Giuliano Barbolini, capigruppo Pd in commissione Bilancio e Finanze al Senato.

La proposta: un bollino blu per i commercianti onesti
Un attestato, un bollino blu che segnala il bravo commerciante, quello cioè che è in regola con gli obblighi fiscali. È questo il contenuto di un emendamento al decreto legge di semplificazione fiscale, presentato da Barbolini (Pd). La proposta ricalca quella lanciata pochi giorni fa dal direttore dell'agenzia delle Entrate, di un certificato per i commercianti onesti.

Pdl, Lega e Pd insieme su deroghe al tetto all'uso di contante
Deroghe per il settore del turismo alla norma della manovra di dicembre che stabilisce il tetto di mille euro all'uso del contante. È quanto prevede una lunga serie di emendamenti al dl semplificazioni fiscale presentati alle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Gli emendamenti sono trasversali, portano infatti la firma di Pdl, Lega e Pd.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi