Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 marzo 2012 alle ore 06:38.

My24

È il giorno di TuttoPensioni 2012, l'appuntamento per capire la riforma previdenziale organizzato dal Sole 24 Ore con l'Inps e il ministero del Lavoro.
Un'iniziativa articolata in due momenti. Dalle 9.45, la tavola rotonda che radunerà il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, del presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, dei vicepresidenti delle commissioni Lavoro di Senato e Camera, Tiziano Treu e Giuliano Cazzola, e del vicepresidente della commissione parlamentare di vigilanza sugli enti previdenziali, Antonino Lo Presti. A moderare il dibattito, il direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano.
Seguiranno, nel pomeriggio, le relazioni degli esperti del ministero del Lavoro, dell'Inps e del Sole, che analizzeranno le novità della riforma e l'impatto sul futuro previdenziale dei cittadini.
Il convegno si terrà a Milano, all'auditorium della sede del Gruppo 24 Ore, in via Monterosa 91, ed è aperto al pubblico. Però, con le prenotazioni online è già stato raggiunto il limite di capienza delle sale. Chi non si è prenotato potrà comunque seguire l'intera giornata in diretta streaming sul sito dell'evento (www.ilsole24ore.com/tuttopensioni). La manifestazione sarà trasmessa anche da Reteconomy (canale 816 di Sky) e sarà seguita da TgCom 24 (canale 51 del digitale terrestre).
Inoltre, Radio24 darà spazio, nella programmazione di oggi, alla riforma. Si tratta di un RadioDay, con la trasmissione «Salvadanaio», dalle 12 alle 13, che risponderà in diretta ai dubbi degli ascoltatori e con i principali Gr della giornata che aggiorneranno sui temi del convegno e faranno il punto sulle domande e risposte più interessanti emerse durante la manifestazione.
Non solo. I lettori potranno cogliere l'occasione anche per ricevere risposta ai loro quesiti. Per tutta la durata del convegno, dalle 9.30 alle 16.30, sarà possibile telefonare al numero dedicato – 02.30300030 – e rivolgere le proprie domande agli esperti dell'Inps, del ministero del Lavoro e del Sole. Inoltre, è ancora aperto fino alle 18 di oggi il filo diretto online, avviato lunedì scorso: le domande si potranno inviare attraverso il sito www.ilsole24ore.com/tuttopensioni, scegliendo tra i vari capitoli (la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata, come si calcola la pensione, gli esclusi dalla riforma, totalizzazione e ricongiunzione, gli autonomi, le ricadute sulle aziende). Le risposte saranno pubblicate da domani sul quotidiano e sul sito del «Sole».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il programma GLI INTERVENTI DEL MATTINO
9.45 Saluto di benvenuto
Donatella Treu, Amministratore delegato Il Sole 24 Ore
10 Tavola rotonda
La riforma della previdenza tra equilibrio dei conti e tutela dei diritti
Elsa Fornero, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali
Antonio Mastrapasqua, Presidente Inps
Tiziano Treu, Senatore, Giuliano Cazzola, Onorevole,
Antonino Lo Presti, Onorevole
Modera i lavori:
Roberto Napoletano, direttore Il Sole 24 Ore
12.10 Conclusione dei lavori
LE RISPOSTE DEL POMERIGGIO
13.30 Focus Pensioni: Tutte le novità - L'Esperto risponde
13.30 Apertura dei lavori
Elia Zamboni, vicedirettore Il Sole 24 Ore
13.35 Pensione di vecchiaia, anticipata, contributivo per tutti
Edoardo Gambacciani, direttore Generale politiche previdenziali e Assicurative Ministero del Lavoro
14.00 Requisiti flessibili, aumento della speranza di vita e coefficienti
Mauro Nori, direttore generale Inps
14.25 Eesclusioni e salvaguardia
Giampiero Falasca
14.50 Totalizzazione, ricongiunzioni e riscatti
Fabio Venanzi
15.15 Le implicazioni della riforma per i datori di lavoro
Giuseppe Maccarone
15.40 Cosa cambia per le casse professionali
Claudio Pinna
16.30 Conclusione dei lavori
FILO DIRETTO MULTIMEDIALE CON I LETTORI PER ANALIZZARE LE NOVITÀ
Ad animare la tavola rotonda in programma questa mattina presso la sede del Sole 24 Ore a Milano, oltre al ministro del Lavoro, Elsa Fornero, e al presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua (nelle foto), ci saranno i vicepresidenti delle commissioni Lavoro di Senato e Camera, Tiziano Treu e Giuliano Cazzola, e il vicepresidente della commissione parlamentare di controllo sugli enti di previdenza, Antonino Lo Presti
L'evento, articolato nella tavola rotonda del mattino e nel convegno del pomeriggio, si tiene presso la sede del Sole 24 Ore a Milano (in via Monte Rosa 91).
Possono accedere alla manifestazione solo coloro i quali si sono già prenotati (i posti sono ora esauriti).

Shopping24

Dai nostri archivi