Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 marzo 2012 alle ore 15:26.

My24
Il Primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu (Ansa)Il Primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu (Ansa)

Dall'Europa a Israele la notizia della strage a Tolosa, nella quale hanno perso la vita tre bambini e un professore di 30 anni, suscita reazioni di preoccupazione, di orrore e di sdegno. Il Governo di Israele si è detto «inorridito» per l'attacco alla scuola ebraica di Tolosa e «confida che le autorità francesi faranno piena luce su questa tragedia e ne porteranno i responsabili davanti alla giustizia», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Yigal Palmor. «In Francia è avvenuta oggi la uccisione disgustosa di ebrei, fra cui bambini piccoli. È troppo presto per stabilire lo sfondo di questo attacco ma si può affermare che è stato attivato da un antisemitismo violento ed omicida», ha dichiarato il premier israeliano Benyamin Netanyahu. Di identico tenore la reazione del Gran Rabbino di Francia, Gilles Bernheim, che, «sconvolto», ha deciso di partire immediatamente alla volta di Tolosa.

Cordoglio e orrore sono stati espressi anche dalla comunità dei musulmani di Francia. Il presidente del Consiglio francese della Cultura Musulmana, Mohammed Moussaoui, ha inviato la sua solidarietà e quella dei musulmani di Francia all'insieme della comunità ebraica. «Mi attendo - ha aggiunto - che l'inchiesta permetta di trovare rapidamente l'autore di questa barbarie da condannare nella maniera più ferma».

«Una cosa spaventosa», ha definito la sparatoria davanti alla scuola ebraica di Tolosa il commissario europeo per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, mentre la Conferenza dei rabbini europei, con sede a Bruxelles, ha espresso il suo «shock» e la sua «tristezza» con un comunicato ufficiale, in cui chiede con urgenza maggiori misure di sicurezza a tutela degli ebrei in Europa. «Questo atto orribile è indicativo di una società dove all'intolleranza è consentito di spargere i suoi veleni. Noi chiamiamo le autorità francesi a fare tutti i passi necessari per garantire che l'autore di questo atto sia trovato e assicurato alla giustizia». «C'è oggi un urgente bisogno di fare in modo che appropriate misure di sicurezza siano messe in atto presso tutte le istituzioni ebraiche in Europa, al fine di garantire che la sicurezza degli ebrei in questo continente non sia messa in pericolo», ha dichiarato il rabbino capo Pinchas Goldschmidt, presidente della Cer.

Anche il mondo dell'ebraismo italiano si stringe attorno alla comunità di Tolosa. La giunta della Comunità ebraica romana (Cer) si incontrerà oggi pomeriggio in una «riunione straordinaria» per discutere di ciò che è successo in Francia e vedere che cosa «si può fare». Il presidente della comunità, Riccardo Pacifici, ha ricordato «il clima di odio che da anni è denunciato per quanto avviene in alcuni Paesi europei, dove girare con un copricapo ebraico in testa è pericoloso». Il presidente degli ebrei romani ha detto che «l'Italia sembra essere tuttavia un'isola felice» e per questo ha ringraziato «tutte le forze dell'ordine a presidio delle istituzioni» ebraiche. «Non di meno - ha aggiunto - non possiamo dimenticare che ultimamente un giovane marocchino, cresciuto in Italia, stava progettando un attentato alla sinagoga di Milano. C'era anche l'obiettivo della scuola ebraica!». «Per questo - ha concluso - non possiamo abbassare la guardia».

Il presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna, ha affermato «le Comunità ebraiche italiane sono fraternamente vicine e condividono il dolore delle famiglie e delle Comunità francesi, nella certezza che la stragrande maggioranza della società e dell'opinione pubblica dei nostri Paesi condivida questi sentimenti». Unanime condanna e cordoglio per la strage anche da parte di numerosi esponenti politici italiani e dal portavoce vaticano Federico Lombardi, che ha parlato di atto «orribile e ignominioso», esprimendo «profonda indignazione» e sottolineando in particolare «l'età e l'innocenza delle giovani vittime».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi